ULTIME NEWS
Home > Nazionali > Euro 2021, quarti Italia-Belgio: formazioni, precedenti, guida tv
Euro 2021, quarti Italia-Belgio: formazioni, precedenti, guida tv
during the UEFA Nations League A group three match between Poland and Italy at Silesian Stadium on October 14, 2018 in Chorzow, Poland.

Euro 2021, quarti Italia-Belgio: formazioni, precedenti, guida tv

Venerdì 2 luglio alle ore 21, all’Allianz Arena di Monaco di Baviera, in Germania, andrà in scena Italia – Belgio, quarto di finale di Euro 2021 (dirette tv su Rai 1/RaiPlay e Sky Sport/Now TV). Reduci dai sofferti successi rispettivamente contro Austria e Portogallo, azzurri e Diavoli rossi si troveranno di fronte per conquistarsi un posto tra le prime quattro d’Europa.

Entrambe hanno superato il girone di qualificazione a punteggio pieno, ma hanno poi dovuto sudare sette camicie agli ottavi: agli uomini di Roberto Mancini sono serviti i tempi supplementari per avere la meglio di una coriacea Austria, mentre ai ragazzi del ct Martinez è servita una prodezza di Hazard per piegare le resistenze di un comunque meritevole Portogallo, campione uscente della competizione.

Ora i quarti, dunque. I favori del pronostico sono per i belgi, dall’alto della prima posizione nel ranking Fifa. L’Italia, però, in virtù del record di risultati positivi, non vuole fermarsi e vuol dimostrare di sapersela giocare.

Sono 22 i precedenti tra le due squadre: 14 le vittorie azzurre, 4 i pareggi e 4 le sconfitte. L’ultimo confronto risale a Euro 2016, quando i nostri connazionali, guidati da Antonio Conte, si imposero 2-0.

Per quanto riguarda le formazioni, gli allenatori hanno finalmente sciolto i loro dubbi. Mancini recupera Chiellini, ma preferisce ancora un Acerbi al 100%; Verratti viene preferito a Locatelli; Chiesa supera nel ballottaggio Berardi. Gli avversari, invece, devono fare i conti con il mancato recupero di E. Hazard, ma riescono ad avere a disposizione De Bruyne.

Di seguito, le probabili formazioni.

Belgio (3-4-2-1): Courtois; Alderweireld, Vertonhgen, Vermaelen; Meunier, Witsel, Tielemans, T. Hazard; De Bruyne, Carrasco; Lukaku
Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne.
Arbitro: Vincic (Slovenia)

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*