utenti online
tour de france

Tour de France 2021, anteprima tappa 15 Céret – Andorra La Vella

Il secondo weekend del Tour de France 2021 si conclude con una frazione d’alta montagna, che sconfina nel vicino Stato di Andorra: è la tappa n. 15, da Céret ad Andorra La Vella, di 191.3 km.

Dopo le due giornate alpine e il doppio Mont Ventoux infrasettimanale, finalmente si torna a salire in maniera decisa in questa 108^ edizione della Grande Boucle. Siamo sui Pirenei e il dislivello complessivo da affrontare si aggira sui 4000 metri, suddivisi in quattro Gran Premi della Montagna, tre dei quali di prima categoria.

In realtà si comincia a salire già in avvio sul Col de Fourtou, non valido per la classifica della maglia a pois, ma la prima vera ascesa, certificata come tale, è il Mont-Louis, 8.4 km al 5.7% di pendenza media.

Poco dopo, arriva il secondo GPM, Col de Puymorens: ufficialmente si tratta di 5.8 km al 4.7%, in realtà possiamo conteggiarne 16 km al 4%, visto che, nei lunghi tratti che lo precedono, la strada non spiana mai.

Proseguendo, ecco arrivare il momento clou: è il Port d’Envalira (10.7 km al 5.9%), la montagna più alta di quest’edizione (2406 mt) e pertanto al primo che vi transiterà in cima sarà assegnato il Premio Henri Desgrange (l’equivalente della Cima Coppi al Giro d’Italia).

Da qui, la discesa potrebbe favorire attacchi in vista della salita finale, il Col de Beixalis (6.4 km all’8.5% e punte fino al 15%), che assegnerà anche punti bonus. Dalla cima mancheranno 15 km all’arrivo, tutti in discesa.

Sebbene il Tour sembri già chiuso, qui la strada per attaccare c’è e non è detto che chi comanda la generale non possa incappare in una giornata negativa. Di conseguenza, ci si attende dello spettacolo.

Clicca qui per tutte le classifica aggiornate. Di seguito, ecco l’altimetria e la planimetria.

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Nel mondo del ciclismo, le biciclette da pista hanno sempre rappresentato l'eccellenza ingegneristica. Dalle forme aerodinamiche alla leggerezza dei materiali, le innovazioni come i telai in fibra di carbonio e le ruote a profilo alto hanno rivoluzionato le prestazioni. Scopriamo insieme le creazioni più innovative che hanno segnato la storia delle corse su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *