ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Europei Trentino 2021, il medagliere finale: trionfo Italia!
Europei Trentino 2021, il medagliere finale: trionfo Italia!

Europei Trentino 2021, il medagliere finale: trionfo Italia!

Con quattro medaglie d’oro e otto podi complessivi, l’Italia si aggiudica i Campionati Europei di ciclismo su strada Trentino 2021: questo il responso al termine della cinque giorni di gare.

Si dice che il movimento italiano non sia in grado da anni di fronteggiare le nazionali avversarie, che non ci sia un campione in grado di fare la differenza e che l’assenza di squadre di peso (nel WorldTour) contribuisca alla stasi dell’Italciclismo.

Tutto vero, ma stando alla prova dei numeri, che non mentono mai, l’Italia delle due ruote sa ancora dire egregiamente la sua. Nella massima rassegna continentale sono arrivate ben quattro vittorie: alle due delle under 23 donne con Silvia Zanardi (gara in linea) e Vittoria Guazzini (cronometro) e al team relay della giornata inaugurale si è aggiunto l’oro più atteso, quello della prova in linea degli elite uomini.

Sono quattro anni che l’Inno di Mameli risuona nella gara regina: a Matteo Trentin nel 2018, Elia Viviani nel 2019 e Giacomo Nizzolo nel 2020 succede Sonny Colbrelli.

Il bresciano, sempre meno velocista puro e sempre più uomo da Classiche, ha saputo fare la differenza su un tracciato con anche dei tratti in salita, resistendo ai continui allunghi di Remco Evenepoel e battendolo poi facilmente in uno sprint a due. Alla maglia di campione italiano, il trentunenne lombardo aggiunge quella di campione europeo.

E Davide Cassani, che tra poco più di due settimane lascerà il ruolo di commissario tecnico, dimostra che, tatticamente, i suoi ragazzi raramente falliscono.

Nel medagliere definitivo, dietro l’Italia, troviamo il Belgio e la Svizzera con due ori. Ecco l’elenco completo:

#OROARGENTOBRONZOTOTALE
ITALIA4318
BELGIO2215
SVIZZERA2002
GERMANIA1416
PAESI BASSI1135
FRANCIA1056
DANIMARCA1001
RUSSIA1001
NORVEGIA0202
UNGHERIA0101
LITUANIA0011
SPAGNA0011

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*