ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Parigi-Roubaix 2021: il percorso e la guida tv
Parigi-Roubaix 2021: il percorso e la guida tv

Parigi-Roubaix 2021: il percorso e la guida tv

È la Classica per eccellenza, la prova che ogni corridore sogna di vincere, quella che ti fa entrare dritto nella storia e nella leggenda dello sport: è la Parigi-Roubaix o, se preferite, l’Inferno del Nord: l’edizione 2021, in programma domenica 3 ottobre, appena una settimana dopo il Mondiale delle Fiandre, andrà a chiudere una Settimana Santa certamente inconsueta per il periodo dell’anno.

Organizzata da Aso, la Regina delle Classiche fu ideata nel 1896 da Theodore Vienne e Maurice Perez, due filatori di Roubaix, che vollero creare un percorso che attraversasse stradine di campagna con pavimentazione in pavé in evidente deterioramento. Nel 2018 Peter Sagan domò questi impervi sentieri con un’azione d’altri tempi, mentre nel 2019 spettò a Philippe Gilbert compiere un altro capolavoro. Annullata nel 2020 causa pandemia, ritorna finalmente dopo un anno e mezzo di attesa.

tv

 Dirette tv su Eurosport a partire dalle ore 11.00, su Rai Sport dalle ore 12.30 e su Rai 2 dalle ore 15.35. In streaming, spazio a Rai Play ed Eurosport Player / Discovery Plus.

Il percorso classico rimane sostanzialmente immutato nei suoi momenti chiave: i chilometri saranno 258 (due in più), con partenza da Compiegne ed arrivo all’interno dello storico velodromo di Roubaix. Immutati i chilometri in pavé, 55, divisi in trenta settori, il primo dei quali sarà Troisvilles, seguito da Briastre – Viesly.

Una novità al settore 25, quello di Hameau du Buat, segnalato con quattro stellette perché per la prima volta i corridori saranno chiamati ad affrontare una breve salita.

Confermati, per il resto, i tratti più celebri della corsa, a partire dalla foresta di Arenberg, settore con un coefficiente a cinque stelle di difficoltà che rappresenta lo spartiacque per la fase decisiva della gara.

Altro momento molto atteso sarà il Mons en Pavele, tre km di lunghezza (ancora cinque stelle) posto dopo 200 km, infine il Carrefour de l’Arbre, che a meno di venti chilometri alla conclusione si è più volte rivelato decisivo per effettuare la selezione di quei corridori che andranno poi a contendersi la vittoria nel velodromo di Roubaix.

Di seguito l’elenco di tutti i tratti in pavé, con la planimetria e l’altimetria.

30 Troisvilles
29 Briastre – Viesly
28 Viesly – Quiévy
27 Quiévy – Saint-Python
26 Saint-Python
25 Vertain – Sain-Martin-sur-Ecaillon
24 Hameau du Buat
23 Verchain-Maugré – Quérénaing
22 Quérénaing – Maing
21 Maing – Monchaux-sur-Écaillon
20 Haveluy – Wallers
19 Trouée d’Arenberg
18 Wallers – Hélesmes
17 Hornaing – Wandignies
16 Warlaing – Brillon
15 Tilloy – Sars-et-Rosières
14 Beuvry-la-Forêt – Orchies
13 Orchies
12 Auchy-lez-Orchies – Bersée
11 Mons-en-Pévèle
10 Mérignies – Avelin
9 Pont-Thibaut – Ennevelin
8 Templeuve (L’Épinette)
8 Templeuve (Moulin-de-Vertain)
7 Cysoing – Bourghelles
6 Bourghelles – Wannehain
5 Camphin-en-Pévèle
4 Carrefour de l’Arbre
3 Gruson
2 Willems – Hem
1 Roubaix (Espace Crupelandt)

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*