ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Mondiali Fiandre 2021, il medagliere finale: Italia al primo posto!
Mondiali Fiandre 2021, il medagliere finale: Italia al primo posto!

Mondiali Fiandre 2021, il medagliere finale: Italia al primo posto!

Il sipario sui Campionati Mondiali di ciclismo su strada 2021 è calato con il trionfo bis di Julian Alaphilippe, che nella gara in linea degli elite ha attaccato e staccato gli avversari, andando meritatamente a confermare la sua maglia iridata sul traguardo di Lovanio davanti ad una folla oceanica di appassionati.

Il medagliere finale, però, vede sorridere l’Italia, che con ben tre medaglie d’oro chiude in testa la classifica. Filippo Ganna nella crono individuale elite, Filippo Baroncini nella gara in linea degli under 23 ed infine Elisa Balsamo nella gara in linea delle donne sono i tre campioni del mondo in maglia azzurra, a cui va aggiunta la medaglia di bronzo della staffetta mista.

Se la salute di un movimento si calcola in base agli allori conquistati, allora possiamo affermare che l’Italciclismo, nonostante le tante e reiterate critiche, goda di discrete condizioni. Altrettanto innegabile è che il tallone d’Achille restano le gare a tappe, dove si fa enorme fatica a trovare l’erede di Vincenzo Nibali, ma nelle gare in linea ci sono atleti su cui puntare.

Sonny Colbrelli ha ormai raggiunto la piena maturità, mentre i vari Davide Ballerini e Andrea Bagioli sono due dei prospetti su cui puntare, senza dimenticare i vari Gianni Moscon o Alberto Bettiol (qui assente) che tanto ancora possono dare. E c’è chi è pronto al salto dal professionismo con tante ambizioni, come il già citato Baroncini, ma non solo.

Insomma, pur con dei limiti evidenti in alcuni aspetti, non è in fondo tutto da buttare. Ora bisogna vedere come comincerà il nuovo corso, dato che Davide Cassani ha appena terminato il suo ultimo Mondiale alla guida della nazionale italiana.

Con già alla mente Wollongong 2022, prossima sede iridata, diamo un’occhiata al medagliere finale di Fiandre 2021.

NAZIONEOROARGENTOBRONZOTOTALE
ITALIA3014
DANIMARCA2013
PAESI BASSI1326
GRAN BRETAGNA1203
FRANCIA1102
GERMANIA1023
NORVEGIA1001
RUSSIA1001
BELGIO0134
AUSTRALIA0101
ERITREA0101
STATI UNITI0101
SVIZZERA0101
ESTONIA0011
POLONIA0011

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*