utenti online
evenepoel

Coppa Bernocchi 2021: assolo Evenepoel, gruppo doppiato!

Remco Evenepoel realizza un vero capolavoro alla Coppa Bernocchi 2021: il belga della Deceuninck – Quick Step attacca, stacca tutti e va a vincere in solitaria sul traguardo di Legnano. Solo sei corridori al traguardo, ovvero i suoi ex compagni di fuga: il gruppo se la prende comoda e viene doppiato.

Ancora negli occhi la splendida impresa di Sonny Colbrelli alla Parigi-Roubaix, ma ecco cominciare una settimana di grande ciclismo sul territorio italiano: si comincia con la 102^ edizione della Coppa Bernocchi, disputata sotto una pioggia battente che non dà tregua ai corridori.

Ci si attendeva una volata, ma il maltempo scombina i piani di molti atleti e succede, così, che la fuga di giornata va in porto con tanti minuti di vantaggio sul plotone principale.

Il mattatore è Remco Evenepoel, che attacca con largo anticipo e si porta dietro Samuele Battistella (Astana-PremierTech), Fausto Masnada (Deceuninck-QuickStep), Antonio Puppio (Qhubeka-NextHash), Thibaut Pinot (Groupama-FDJ) e Alessandro Covi (UAE Team Emirates).

In sei a giocarsi questa storica corsa, ma il belga non vuole cogliere un altro piazzamento dopo il secondo posto agli Europei e l’ottima ma inutile prova dei Mondiali. Così, ai meno 33 km al traguardo, riparte e stavolta nessuno lo segue.

Il gruppo rischia di essere doppiato dal battistrada, dunque la giuria prende la decisione di fermarlo temporaneamente per evitare che ciò accada: come era già accaduto nella categoria juniores, anche tra i pro’ Evenepoel compie l’impresa di mandare virtualmente a casa la gran parte degli atleti, andando meritatamente a trionfare a Legnano.

Soltanto i suoi ex compagni di fuga arrivano al traguardo, ma con un ritardo prossimo ai tre minuti. Sul podio anche Covi e Masnada.

Ordine d’arrivo:

01 BEL Remco Evenepoel Deceuninck-Quick Step 200
02 ITA Alessandro Covi UAE Team Emirates + 1:49 150
03 ITA Fausto Masnada Deceuninck-Quick Step + 1:50 125
04 ITA Samuele Battistella Astana-Premier Tech 100
05 FRA Thibaut Pinot Groupama-FDJ 85
06 ITA Antonio Puppio Team Qhubeka NextHash 70

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Nel mondo del ciclismo, le biciclette da pista hanno sempre rappresentato l'eccellenza ingegneristica. Dalle forme aerodinamiche alla leggerezza dei materiali, le innovazioni come i telai in fibra di carbonio e le ruote a profilo alto hanno rivoluzionato le prestazioni. Scopriamo insieme le creazioni più innovative che hanno segnato la storia delle corse su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *