ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Coppa Bernocchi 2021: assolo Evenepoel, gruppo doppiato!
Coppa Bernocchi 2021: assolo Evenepoel, gruppo doppiato!

Coppa Bernocchi 2021: assolo Evenepoel, gruppo doppiato!

Remco Evenepoel realizza un vero capolavoro alla Coppa Bernocchi 2021: il belga della Deceuninck – Quick Step attacca, stacca tutti e va a vincere in solitaria sul traguardo di Legnano. Solo sei corridori al traguardo, ovvero i suoi ex compagni di fuga: il gruppo se la prende comoda e viene doppiato.

Ancora negli occhi la splendida impresa di Sonny Colbrelli alla Parigi-Roubaix, ma ecco cominciare una settimana di grande ciclismo sul territorio italiano: si comincia con la 102^ edizione della Coppa Bernocchi, disputata sotto una pioggia battente che non dà tregua ai corridori.

Ci si attendeva una volata, ma il maltempo scombina i piani di molti atleti e succede, così, che la fuga di giornata va in porto con tanti minuti di vantaggio sul plotone principale.

Il mattatore è Remco Evenepoel, che attacca con largo anticipo e si porta dietro Samuele Battistella (Astana-PremierTech), Fausto Masnada (Deceuninck-QuickStep), Antonio Puppio (Qhubeka-NextHash), Thibaut Pinot (Groupama-FDJ) e Alessandro Covi (UAE Team Emirates).

In sei a giocarsi questa storica corsa, ma il belga non vuole cogliere un altro piazzamento dopo il secondo posto agli Europei e l’ottima ma inutile prova dei Mondiali. Così, ai meno 33 km al traguardo, riparte e stavolta nessuno lo segue.

Il gruppo rischia di essere doppiato dal battistrada, dunque la giuria prende la decisione di fermarlo temporaneamente per evitare che ciò accada: come era già accaduto nella categoria juniores, anche tra i pro’ Evenepoel compie l’impresa di mandare virtualmente a casa la gran parte degli atleti, andando meritatamente a trionfare a Legnano.

Soltanto i suoi ex compagni di fuga arrivano al traguardo, ma con un ritardo prossimo ai tre minuti. Sul podio anche Covi e Masnada.

Ordine d’arrivo:

01 BEL Remco Evenepoel Deceuninck-Quick Step 200
02 ITA Alessandro Covi UAE Team Emirates + 1:49 150
03 ITA Fausto Masnada Deceuninck-Quick Step + 1:50 125
04 ITA Samuele Battistella Astana-Premier Tech 100
05 FRA Thibaut Pinot Groupama-FDJ 85
06 ITA Antonio Puppio Team Qhubeka NextHash 70

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*