ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > De Marchi conquista la 100^ Tre Valli Varesine
De Marchi conquista la 100^ Tre Valli Varesine

De Marchi conquista la 100^ Tre Valli Varesine

È un affare azzurro alla Tre Valli Varesine 2021: la volata a due tra Alessandro De Marchi (Israel Start Up Nation) e Davide Formolo (UAE Team Emirates) vede prevalere il primo, che conquista così la storica 100^ edizione.

Seconda prova del Trittico Lombardo e seconda giornata consecutiva funestata dal maltempo: come già accaduto a Legnano, anche in questa nuova edizione della classica varesina c’è pioggia battente che rende ancor più difficile la corsa.

Rigoberto Urán (EF Education – Nippo), Lorenzo Rota (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux), Tim Wellens (Lotto Soudal), Nelson Oliveira (Movistar Team), Tadej Pogačar e Davide Formolo (UAE-Team Emirates) sono i fuggitivi di giornata, che rendono dura la prova sin dal principio.

Il gruppo non concede mai troppo spazio e mantiene il suo distacco sempre al di sotto del minuto. Eppure non è affatto facile andare a riprendere il solido drappello al comando. L’uomo più altisonante tra quelli presenti in testa, Pogacar, resta vittima di una foratura e viene ripreso anzitempo.

Nell’ultimo giro del circuito verso Varese, in corrispondenza della salita di Casciago, riescono a far selezione Formolo e De Marchi, che staccano i loro ex compagni di fuga e provano ad andare di comune accordo fino al traguardo.

Nel finale provano a staccarsi a vicenda più volte, ma si decide tutto in volata: ad avere la meglio è De Marchi, che precede dunque Formolo. A regolare il gruppetto dei battuti è il francese Benoit Cosnefroy (Ag2r Citroen).

Ordine d’arrivo:

01 ITA Alessandro De Marchi Israel Start-Up Nation 200
02 ITA Davide Formolo UAE Team Emirates 150
03 FRA Benoît Cosnefroy AG2R Citroën Team 125
04 SLO Tadej Pogacar UAE Team Emirates 100

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*