ULTIME NEWS
Home > Notizie > George Best: la storia del genio del calcio
George Best: la storia del genio del calcio
Nederland tegen Noord Ierland ; George Best , kop.*13 oktober 1976

George Best: la storia del genio del calcio

George Best, nato il 22 maggio 1946 a Belfast, è stato uno dei più grandi calciatori della storia. Conosciuto per le sue doti tecniche eccezionali, il suo talento fu paragonato a quello di Pelé e Maradona. La sua vita, tuttavia, fu contraddistinta da eccessi e problemi personali che ne compromisero la carriera e la salute.

I primi anni

George Best iniziò a giocare a calcio fin da piccolo, grazie all’influenza del padre che lo portava a vedere le partite del Glentoran, la squadra della sua città natale. A soli 15 anni, Best fu scritturato dal Manchester United e fu subito notato per le sue doti tecniche e il suo stile di gioco.

Il successo al Manchester United

Nel 1963, a soli 17 anni, George Best esordì in prima squadra e segnò il suo primo gol contro il Burnley. Da quel momento, la sua carriera decollò: nel 1964 vinse il suo primo campionato inglese con il Manchester United e l’anno successivo fu eletto calciatore dell’anno.

Nel 1968 Best raggiunse il culmine della sua carriera, vincendo la Coppa dei Campioni e segnando il gol decisivo nella finale contro il Benfica. Quell’anno, inoltre, fu il capocannoniere della Premier League e vinse il Pallone d’oro, il premio assegnato al miglior calciatore d’Europa.

I problemi personali

Nonostante il successo sul campo, la vita privata di George Best fu segnata da eccessi e problemi di alcolismo. Nel 1972, a soli 26 anni, Best annunciò il suo ritiro dal calcio, ma tornò presto sui suoi passi.

Negli anni successivi, Best giocò in varie squadre, tra cui il Fulham, il Los Angeles Aztecs e il San Jose Earthquakes. Tuttavia, la sua carriera fu segnata da continui problemi di salute e comportamentali.

La fine e la morte

Nel 1981, George Best annunciò il suo definitivo ritiro dal calcio. Tuttavia, la sua vita fu ancora segnata da problemi di alcolismo e di salute. Nel 2005, Best fu sottoposto a un trapianto di fegato, ma morì a seguito di una infezione polmonare il 25 novembre dello stesso anno, all’età di 59 anni.

Il lascito di George Best

Nonostante la vita turbolenta e i problemi personali, George Best è considerato uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi. Le sue doti tecniche, la velocità e l’abilità nel dribbling sono state ammirate da molti e hanno influenzato generazioni di giocatori.

Sulla sua vita è stato realizzato anche uno splendido film, dal titolo “Best”.

About Francesco Pane

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*