ULTIME NEWS
Home > Calcio Italiano > Manchester City campione d’Inghilterra
Manchester City campione d’Inghilterra

Manchester City campione d’Inghilterra

Il Manchester City ha conquistato il titolo di campione d’Inghilterra. Dopo un campionato molto complesso caratterizzato da tanti ostacoli e passi falsi, la squadra allenata da Pelelgrini è riuscita nell’impresa di vincere il campionato di oltre-Manica.

L’inizio della stagione ha visto il city perdere 4 volte in undici partite, portandosi a 6 lunghezze di distanza dall’Arsenal. Il protagonista di questa stagione è stato sicuramente Yaya Touré, con i suoi 20 gol totali. La stagione del City sembrava compressa del tutto quando ha affrontato il Liverpool ad Anfield, che ha chiuso la partita 3-2 alla quintultima giornata di campionato.

I Reds hanno viaggiato a ritmi impressionanti fino alla disfatta contro il Chelsea di Mourinho. Il merito del successo del Manchester City va sicuramente a Pellegrini che è stato in grado di conferire maggior equilibrio alla squadra, portandola a gestire meglio le partite. Nonostante abbia perso 3 dei 4 scontri diretti con Liverpool e Chelsea, Pellegrini ha dato la giusta scossa alla squadra, anche dopo l’ eliminazione in FA Cup per opera del Wigan e dalla Champions per mano del Barcellona.

Il tecnico del City ha dovuto fare i conti anche con una sfortunata serie di infortuni, tra i quali spiccano quello di Agüero, in contemporanea al black-out di Negredo che ha segnato l’ultima volta il 21 gennaio. Pellegrini vince il campionato inglese a distanza di 12 anni dall’ultimo titolo conquistato.

Secondo gli addetti al settore, il merito di maggior rilievo del tecnico è stato di gestire una rosa completa che aveva solo bisogno dei giusti stimoli e di un assetto tattico con il quale scendere in campo.

About Fabio Porpora

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*