ULTIME NEWS
Home > Calcio Italiano > Un campionato meno scontato del previsto
Un campionato meno scontato del previsto

Un campionato meno scontato del previsto

Riteniamo piuttosto improbabile che qualcuno, ad agosto, fosse stato in grado di prevedere tutto questo. Gli avvenimenti che stanno segnando questo campionato di serie A vanno oltre il prevedibile e forse, addirittura, non è ancora finita. Quali altre sorprese ci riserverà il futuro? Come interverrà la giustizia sportiva e come quella ordinaria?

Se, in attesa delle sentenze definitive, le quote della serie A sembrano subire repentini cambiamenti, le quote serie B invece sembrano essere un po’ più solide e sembra più facile prevedere cosa potrà succedere da qui alla fine del campionato. Il Frosinone, saldamente in testa, non dovrebbe subire alcun tipo di minaccia da parte delle inseguitrici, che invece, Genoa a parte, si dovrebbero scontrare in delle sfide play-off emozionanti e di livello.

Il Napoli ha davvero già vinto?

Se fino a qualche settimana fa tutti davano i partenopei come sicuri vincitori dello scudetto, con parte della rosa che fa parte della nazionale dei Mondiali, ora sono cambiate alcune piccole cose e ci potrebbe essere ben più di una semplice sorpresa. La Lazio, attualmente seconda, non sembra avere le caratteristiche giuste per essere una diretta inseguitrice e, a causa delle recentissime ultime novità che arrivano dalle aule dei tribunali, potrebbe cambiare decisamente lo scenario finale.

Allo stesso modo, la Juventus, nel caso in cui dovesse vedersi restituire i punti di penalizzazione che le sono stati inflitti, potrebbe diventare il pericolo numero uno per i partenopei. A quel punto, pur avendo comunque alcuni punti di vantaggio, le sfide che il Napoli dovrà affrontare saranno sicuramente più decisive.

Che possa esserci un sorpasso al fotofinish? La Juventus può davvero ancora dire la sua in questo incredibile campionato? Staremo a vedere.

La lotta per la Champions League

Ancora più complicata potrebbe diventare la lotta per ottenere un posto in Champions League. Allo stato attuale delle cose, l’unica certa dovrebbe essere proprio il Napoli che, scudetto o no, molto difficilmente potrebbe scivolare addirittura in quinta posizione.

Discorso diverso invece sia per le romane che per le milanesi. La Lazio è seconda e Milan, Inter e Roma sono subito dietro a distanza di pochi punti. Ma se dovessero esserci delle penalizzazioni? In quel caso, anche la Juventus tornerebbe sicuramente in gioco per conquistare un posto di prestigio nella prossima Champions League. Non bisogna poi scordarsi dell’Atalanta che, sorniona, resta sempre in agguato ed è pronta a prendersi l’Europa proprio con uno scatto finale che nessuno si aspetta.

In fondo alla classifica

Dando un’occhiata alle ultime posizioni della classifica, sembra proprio che almeno due squadre tra le ultime tre siano definitivamente condannate alla serie B. Queste sono la Cremonese e la Sampdoria. La terza, al momento è l’Hellas Verona che però potrebbe ancora andare a insidiare Spezia e Lecce.

Ma se anche la Salernitana fosse coinvolta, come sembra, in un clamoroso giro di plusvalenze e venisse punita come la Juventus? Beh, in quel caso finirebbe in fondo alla classifica dando una speranza non solo al Verona, che sarebbe quindi fuori dalla zona a rischio, ma anche ad una delle altre due lì in fondo, che, conquistando qualche punto, magari proprio negli scontri diretti, potrebbe raggiungere l’agognata salvezza.

About Francesco Pane

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*