ULTIME NEWS
Home > Coppe Europee > Europa League > Europa League: Quattro squadre per il sesto posto
Europa League: Quattro squadre per il sesto posto

Europa League: Quattro squadre per il sesto posto

Sono rimasti davvero pochi minuti per conquistare l’ultimo posto disponibile per l’Europa League: la 38/a giornata, infatti, consentirà di conoscere l’ultima squadra che potrà ottenere la qualificazione alla coppa di serie B.

Strabiliante è il fatto che sono quattro le squadre che si trovano in soli due punti, e cioè Torino con 56 punti, Parma a quota 55 punti, e poi Milan e Verona, entrambe a 54: sulla carta, la favorita è il Milan, eppure se si vede anche contro chi si devono sfidare le squadre, non è così.

Infatti, la squadra di Ventura giocherà sul campo di una Fiorentina che ha il quarto posto, la cui sconfitta non costerà niente al team di Montella: al secondo posto tra le quattro, c’è senza dubbio il Parma di Donadoni, che dovrà militare in casa con il Livorno, che altresì non ha nulla da perdere, dal momento che è già retrocesso.

Al terzo posto tra le favorite c’è il Milan, che giocherà contro il Sassuolo, mentre il Verona è quello che ha più difficoltà ad ottenere il sesto posto, dal momento che dovrà giocare contro i gladiatori del Napoli di Benitez al San Paolo, che funge da dodicesimo uomo, il terribile stadio pieno di grinta e vitalità.

Al di là delle preferenze, comunque, tutte e quattro le squadre hanno la stessa voglia di ottenere un posto in Europa League e il medesimo calendario, cioè dovranno giocare con squadre il cui destino è stato già segnato.

E adesso qualche curiosità: se il Torino vincesse, avrebbe l’Europa League in tasca, mentre se pareggiasse, avrebbe bisogno della sconfitta di Parma e Milan per passare, o ancora, se perde, devono perdere anche le alre tre squadre.

Di contro, se il Torino pareggiasse, il Milan vincesse e ci fosse la sconfitta di Parma e Verona, Torino e Milan giungerebbero a pari punti, e dal momento che gli scontri diretti sono in parità, la differenza reti globale regnerebbe sovrana: in tal caso, vincerebbe il Torino per +10 contro +7.

About Fabio Porpora

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*