ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Michelin sarà il fornitore ufficiale dei pneumatici della MotoGP dal 2016
Michelin sarà il fornitore ufficiale dei pneumatici della MotoGP dal 2016

Michelin sarà il fornitore ufficiale dei pneumatici della MotoGP dal 2016

Michelin ha siglato il contratto con il quale è stata nominato fornitore ufficiale dei pneumatici della MotoGp, a partire dal 2016. Nei primi giorni del mese di maggio 2014 Dorna, in sintonia con la FIM, ha promosso una gara d’appalto per i produttori di pneumatici intenzionati a diventare fornitore ufficiale della MotoGP.

Le aziende che partecipavano alla gara avevano la possibilità di conoscere le specifiche tecniche al Managing Director di Dorna, Javier Alonso, per presentare i loro migliori prodotti alla classe regina delle moto. Dei tre partecipando alla bando, è risultato vincitore Michelin che si è aggiudicato la fornitura dal 2016.

Ora sarà necessario definire il dettagli dell’accordo commerciale tra Dorna e Michelin, in qualità di fornitore ufficiale di pneumatici, poiché l’azienda francese ha già dimostrato le sue capacità e conferme di poter assumere un ruolo così delicato nel circo della Grand Prix. Altra notizia è quella relativa ai freni delle moto.

Allo stato attuale sono in vigore regole che ammettono l’uso di due formati di dischi anteriori in carbonio: i dischi da 320mm si possono montare su tutti i circuiti tranne che a Motegi, dove sono previsti quelli da 340mm, mentre al Montmelo e a Sepang le squadre possono scegliere liberamente quali installare.

Dopo un intervento della Safety Commission riguardo la sicurezza e attraverso il sostegno dei produttori dei freni, è stato finalmente stabilito che l’uso dei freni a disco da 340 mm sarà discrezionale su tutti i circuiti, ad eccezione di quello di Motegi, dove invece continuerà ad essere obbligatorio per tutte le squadre.

About Fabio Porpora

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*