ULTIME NEWS
Home > Coppe Europee > Europa League > Parma punito dal Coni che lo ha escluso dall’Europa League

Parma punito dal Coni che lo ha escluso dall’Europa League

Parma e Ghirardi sono stati sanzionati dal Coni per le inadempienze economiche, che hanno condannato ed escluso la squadra dalla prossima Europa League.

Il presidente dei ducali, dopo la minaccia di un suo ritiro del calcio, ha indetto una conferenza stampa oggi pomeriggio alle ore 15.30 a Collecchio. Ghirardi, oltre al suo rammarico per come si sono svolti i fatti, ha dichiarato pubblicamente che forse rinuncerà al ricorso presso il Tas di Losanna.

La decisione del Coni sembra inappellabile ed il tribunale dello sport si è già espresso in merito, considerandosi “incompetente” dinanzi al Rayo Vallecano per la stessa richiesta. Al club spagnolo, la scorsa estate, è stata negata la partecipazione all’Europa League, nonostante si fosse qualificata sul campo. Il Rayo Vallecano tentò un inutile ricorso presso il Tas di Losanna, ma il tribunale ha respinto la richiesta perché dichiaratosi incompetente in materia.

Il Parma vive la stesa situazione della squadra spagnola e per questo motivo Ghirardi sta decidendo se tentare lo stesso la sorte, oppure rinunciare fin da subito. Appellarsi al Tas di Losanna significherebbe spendere altri soldi per presentare il ricorso, che quasi sicuramente non verrebbe accettato, ma bensì respinto.

Oggi la Federcalcio italiana invierà all’Uefa l’elenco definitivo delle società che parteciperanno alle competizioni dell’Uefa nella prossima stagione. L’esclusione del Parma lascia campo libero al Torino, che accederebbe all’Europa League scalando di classifica, poiché proprio nell’ultima giornata di campionato ha mancato l’obiettivo contro i ducali. I tifosi del Parma sono molto amareggiati per la vicenda. Dello stesso stato d’animo sono i giocatori e l’allenatore, Roberto Donadoni.

About Fabio Porpora

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*