ULTIME NEWS
Home > Mondiali di Calcio Brasile 2014 > Brasile favorito ai Mondiali secondo il Prof. Zaileis
Brasile favorito ai Mondiali secondo il Prof.  Zaileis

Brasile favorito ai Mondiali secondo il Prof. Zaileis

Brasile superfavorito per la vittoria ai Mondiali 2014. Stavolta però non sono i soliti giornalisti, addetti al settori e veggenti vari. A fare questa previsione viene chiamata in causa la statistica, la scienza che studia le probabilità.

Un docente dell’Università di Innsbruck, Achim Zaileis, ha stimato che sarà la nazionale brasiliana a vincere il Mondiale. Il docente universitario concede solo il 3,5% di chance per gli azzurri. Pochissimo, ma visto che siamo scaramantici, si potrebbe dire meglio così. Le statistiche e le indagini campionarie, spesso, si sono rivelate inesatte, quindi meglio per noi.

Achim Zaileis, il quale insegnastatistica all’università di Innsbruck, ha analizzato tutti i campioni europei e mondiali dal 2008 ad oggi. Attraverso vari incrocio di dati e alcune previsioni di 22 bookmaker, il professore ha condotto un’indagine statistica dalla quale ha concluso che sarà la squadra carioca a vincere il Mondiale.

La nazionale di Neymar e compagni presenta parametri del tutto rassicuranti con il 22,5% di probabilità di successo. Segue l’Argentina di Messi, la seconda favorita. La Germania viene data al terzo posto, mentre la Spagna si aggiudica il quarto. Singolare lo 0% assegnato all’Honduras. In vista di competizioni così importanti, siamo abituati a pronostici di ogni tipo.

Dal mago che attraverso l’imposizione della mani, ad animale come il polpo dei Mondiali in Germania. Ci aspettiamo che qualcuno scomodi anche entità soprannaturali per fare previsioni. Di sicuro la statistica è una delle più serie e scientifiche. L’augurio è che il Prof. Zaileis abbia perso qualche numero per strada. Ma alla fine, quello che conta è il campo.

About Fabio Porpora

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*