ULTIME NEWS
Home > Nazionali > Mondiali 2014, Italia: la tradizione delle amichevoli deludenti
Mondiali 2014, Italia: la tradizione delle amichevoli deludenti

Mondiali 2014, Italia: la tradizione delle amichevoli deludenti

I Mondiali 2014 si avvicinano e nell’ultima amichevole di preparazione all’evento l’Italia ha pareggiato con il modesto Lussemburgo confermando una tradizione che dura dagli anni ‘70.

Steccare l’ultima amichevole prima dei Mondiali è ormai diventata una tradizione tutta italiana come confermano i dati storici degli archivi in nostro possesso. Tuttavia appare evidente che le indicazioni negative che queste amichevoli hanno portato con loro non sempre si sono tramutate in realtà.

Mondiali 1974

Tutto cominciò nel 1974 quando l’Italia di Valcareggi pareggiò per 0-0 nell’ultimo test amichevole contro l‘Austria prima di volare in Germania per i Mondiali. Dopo la partita furono pesanti le critiche rivolte alla squadra e effettivamente quell‘Italia uscì al primo turno pareggiando con l’Argentina e perdendo addirittura con la Polonia.

Mondiali 1982

Prima dei Mondiali 1982, l’Italia affrontò come ultima sfida amichevole la Svizzera a Ginevra il 28 maggio 1982 rimediando uno striminzito pareggio per 1-1. Le polemiche anche in quel caso furono molte ma alla fine dei Mondiali in Messico gli azzurri tornarono ad alzare al cielo la Coppa del Mondo.

Mondiali 1988

Prima dei Mondiali del 1998 l’Italia di Cesare Maldini fu addirittura sconfitta nell’ultima amichevole pre Mondiale contro la Svezia per 1-0 grazie ad una rete di Anderson al 90°. Nonostante le numerose critiche l’Italia chiuse poi il girone dei Mondiali al primo posto arrivando fino ai quarti di finale dove venne eliminata dalla Francia ai calci di rigore.

Mondiali 2002

Anche i Mondiali 2002 ebbero una brutta vigilia con l’ultima amichevole persa contro la Repubblica Ceca con un gol di Smicer. Alla fine l’Italia arrivò agli ottavi di finale dove venne eliminata dalla Corea del Sud aiutata dal corrotto arbitro Moreno.

Mondiali 2006

Nel 2006 l’Italia giocò contro l’Ucraina l’ultima amichevole pre-Mondiale con il risultato di 0-0 al termine di una partita deludente. Le critiche piovute addosso a Marcello Lippi furono feroci ma poi sappiamo bene tutti come è andata, l’Italia ha sollevato la quarta Coppa del Mondo battendo la Francia in finale con l’ausilio dei calci di rigore.

About Fabio Porpora

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*