La nazionale di calcio dell’Algeria ha avuto l’onore di qualificarsi ai prossimi Mondiali 2014 di Brasile grazie alla sua forza di volonta: gli algerini hanno infatti vinto lo spareggio contro il Burkina Faso nell’ultima fase di qualificazioni della confederazione africana.
L’Algeria è alla sua quarta partecipazione ai Mondiali, un po’ come l’Iran, e si tratta della sua seconda consecutiva: comunque, statisticamente parlando in tutte le precedenti edizioni è stata sempre tolta di mezzo al primo turno.
Per quanto riguarda l’Algeria, il risultato più interessante lo ottenne nel 1982, quando alla prima partita del girone riuscì a sconfiggere in modo del tutto inaspettato la Germania Ovest 2-1: eppure, terminò il turno con soli quattro punti, che non le conferirono la qualificazione a causa della peggiore differenza reti.
Purtroppo, l’ultima volta che ha partecipato ai Mondiali è stato nel 2010, quando riusci a realizzare un solo punto con un pareggio contro l’Inghilterra e perse le restanti sfide contro Slovenia e Stati Uniti.
Ai Mondiali 2014 di Brasile, evento che comincerà il 12 di giugno, giovedì prossimo, con la sfida inaugurale tra Brasile e Croazia che si disputera alla celebre Arena Corinthias di San Paolo, l’Algeria è stata messa nel gruppo H assieme a Russia, Corea del Sud e Belgio. Quindi, si tratta della squadra più scarsa. Al massimo, potrebbe arrivare al terzo posto del girone vincendo contro la Corea del Sud.
Il commissario tecnico algerino è il bosniaco Vahid Halilhodzic, che prima di essere a capo dell’Algeria aveva già sviluppato tanta esperienza guidando altre nazionali del continente africano in questione.