ULTIME NEWS
Home > Mondiali di Calcio Brasile 2014 > Costa Rica: conosciamo la Nazionale allenata da Jorge Luis Pinto
Costa Rica: conosciamo la Nazionale allenata da Jorge Luis Pinto

Costa Rica: conosciamo la Nazionale allenata da Jorge Luis Pinto

Costa Rica. Questa Nazionale merita una breve digressione storico-calcistica. Sono passati ormai 24 anni dal 1990 quando il Costa Rica fece parlare di sé per aver raggiunto gli ottavi di finale.

Quello fu il miglior risultato ottenuto nei campionati mondiali di calcio. Dopo quel Mondiale, la Nazionale centroamericana non ha fatto grandi cose. In Sudafrica non è riuscita a qualificarsi. In questo Mondiale è inserita nel girone dell’Italia, Inghilterra e Uruguay. La probabile formazione che scenderà in campo è la seguente: (4-4-2) Navas, Acosta, Gonzalez, Borges, Samboa, Tejeda, Calvo, Bolanos, Saborio, Ruiz, Campbell.

Bryan Ruiz è uno dei giocatori più rappresentativi del Costa Rica con 48 presenze e 9 gol. Ruiz milita nel Psv Eindhoven, classe 1985 ed è arrivato in Olanda in prestito dal Fulham, con il quale ha collezionato 68 presenze e 8 reti. La sua carriera è iniziata nell’Alajuelense ed è sbarcato in Belgio al Gent dove è esploso con 79 presenze e 26 gol.

Nel 2009 viene messo sotto contratto dal Twente e con 36 gol è il Fulham ad ingaggiarlo. Ci sono anche altri giovani da tenere d’occhio. Il talento più promettente è di sicuro Joel Campbell, punta del 1992 di proprietà dell’Arsenal che sarà a capo dell’attacco in coppia con Ruiz.

Cresciuto nelle giovanili del Saprissa, nel 2002 è stato ingaggiato dai Gunners che lo hanno dato in prestito al Lorient e la stagione successiva al Betis. Nell’ultima stagione appena conclusa, Campbell si è messo in luce disputando un’ottima annata con l’Olympiakos dove ha collezionato 32 presenze e 8 reti.

About Fabio Porpora

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*