Svizzera-Ecuador, che si giocherà oggi, quando da noi saranno le 18:00 è una di quelle partite dall’esito di difficile previsione, nonostante sulla carta la grande favorita sia facilmente individuabile.
In questo inizio di Mondiale brasiliano le sorprese non sono certo mancate, e anche la sfida che vede contrapposte le nazionali di Svizzera ed Ecuador, potrebbe riservare non pochi colpi d scena.
Se facciamo freddamente riferimento al Ranking Fifa, la Svizzera è nettamente favorita, visto che supera di ben 20 posizioni i suoi avversari, ma il calcio non è matematica. Questo lo sappiamo molto bene.
Anche il fatto che l’Ecuador abbia pochi giocatori con importanti esperienze internazionali (in Europa) non è un dato poi così rilevante.
Reinaldo Rueda, allenatore dell’Ecuador, è ben consapevole dei limiti dei suoi e proprio per questo gli chiede sempre di giocare con grande concretezza e, in effetti, vedendo questa formazione all’opera si ha subito l’impressione che tutti sappiano esattamente dove mettersi in campo e cosa fare, in ogni momento.
I due centrocampisti centrali fungono da ottimo collegamento tra attacco e difesa, e Jefferson Montero sa trovare gli spazi e i tempi giusti per diventare pericoloso, per qualsiasi avversario.
La Svizzera è vincitrice del suo girone, risultato ottenuto con relativa semplicità, e vanta un sistema di gioco ormai ben collaudato, ma nonostante questo, e la grande esperienza del suo ct, Ottmar Hitzfeld, non può permettersi di sottovalutare l’avversario.
Le insidie alle quali dovrà prestare particolare attenzione, oltre a quelle citate, sono poi legate anche alle condizioni climatiche che senza dubbio vedono favoriti gli equadoregni.