utenti online
italia allenamento

Italia: tutto nella mani della difesa

Italia e Uruguay, due squadre giunte a giocarsi la qualificazione agli ottavi nell’ultima partita del girone. Ormai mancano pochissime ora al fischio di inizio e rimane solo il tempo delle ultime considerazioni.

Prandelli ha rivoluzionato il modulo, passando ad un 3-5-2 dove in attacco ci saranno Balotelli ed Immobile. Il ct azzurro ha dichiarato che non basterà difenderci dagli assalti dell’Uruguay, ma occorrerà costruire il gioco e finalizzare le azioni. Resta comunque il dubbio difesa. Il reparto difensivo ella nazionale si è dimostrato non sempre all’altezza della situazione.

Mancanza di idee, movimenti sbagliati, tanta stanchezza. Ognuno di questi ha concorso al parziale fallimento di quella che da sempre viene considerata a livello internazionale il reparto più forte del mondo.

Cesare Prandelli cambia la terza formazione in tre partite, ma soprattutto schiera la difesa a tre che è stata finora impiegata solamente contro la Spagna e che rappresenta in ogni caso il modulo di base della Juventus di Antonio Conte. L’Italia senza la diga De Rossi è priva del giocatore che ha completato più passaggi in tutto il Mondiale.

Il punto di forza dell’Italia è sicuramente il centrocampo, il reparto dal quale deve esser garantito il possesso palla. Il ritorno di Verratti, che contro l’Inghilterra ha completato 59 passaggi su 61 contro, e quello di Marchisio, che ritorna nel ruolo naturale di interno sinistro, possono rappresentare l’arma per battere l’Uruguay.

In ogni caso, Prandelli dovrà fare affidamento sulla difesa, composta da Barzagli, Bonucci e Chiellini. A loro tre spetta il compito di difendere la porta presidiata da Buffon.

About Fabio Porpora

Check Also

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Nel mondo del calcio, ci sono nazioni che, spesso trascurate, sono riuscite a sorprendere tutti con vittorie inaspettate. Da isole remote a piccole repubbliche, queste squadre hanno dimostrato che la passione e il talento possono abbattere ogni barriera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *