Nelle ultime ore la Uefa ha pubblicato i dati che concernono la concessione dei premi riguardanti la partecipazione alla edizione 2013-2014 della Champions League e dell’Europa League: bisogna affermare che entrambi i trofei hanno permesso di distribuire oltre il miliardo di euro, di cui 904 milioni sono da dare solo tra le trentadue partecipanti alla Champions League.
Senza dubbio, il premio più cospicuo va al Real Madrid, che è risultato vincitore della Champions League e campione d’Europa indiscusso: per la squadra di Ancelotti ci sono grandi guadagni, ossia 57,4 milioni di premio partecipazione.
Alle sue spalle c’è il PSG, l’Atletico Madrid e la Juventus di Torino: il primo è penalizzato da sanzioni per il mancato rispetto dei regolamenti sul Fair Play Finanziario, ma porta a casa comunque la bellezza di 54,4 milioni dalla sua partecipazione alla Champions League.
Al terzo posto poi c’è la squadra vicecampione di Europa, ossia con 50 milioni l’Atletico Madrid finalista: infine, la Juventus, che anche raggiunge la stessa cifra con 43 milioni dalla Champions League e 7 milioni dall’Europa League.