Un’altra vittoria faticata da parte dell’Argentina, che batte la Svizzera per 1 a 0 con gol di Di Maria nel penultimo ottavo di finale dei Mondiali 2014 di Brasile, passando così ai quarti di finale.
La partita è stata decisa appunto dalla stella del Real al 118′ su assist di Messi: il penultimo ottavo di finale di San Paolo si risolve così ai supplementari, e addirittura dopo il gol argentino Dzemaili centra il palo. La nazionale della Svizzera è fuori dal Mondiale, ma comunque in modo dignitoso: infatti è uscita tra gli applausi.
Purtroppo, la squadra argentina aveva deluso un po’ ai gironi, in particolar modo alla seconda e alla terza partita, anche se si era intravista una crescita con la Nigeria: niente da fare quindi per la nazionale di Messi, che non ha convinto assolutamente.
Sabella ha cercato di ridare inutilmente fiducia a un Higuain sfinito dal campionato con il Napoli, con Messi e Lavezzi ad aiutarlo nella linea d’attacco: comunque, alla fine è Di Maria il giocatore che ha cambiato tutta la situazione, anche se le attenzioni di Lichtsteiner gli impedivano di continuare.
Durante la partita si è visto anche un Messi poco convincente, che ha cominciato con qualche sprazzo qua e là, ma viene battuto senza dubbio dalla stella avversaria, dalmomento che Shaqiri ispira due volte Drmic: quest’ultimo purtroppo spreca due favolose opportunità di segnare.
I tempi regolamentari così non bastano, anche se l’Argentina era partita davvero bene nella ripresa: si è visto un Messi piegato in due dalla stanchezza tra il primo e il secondo tempo supplementare. Un mezzo vomito che si evince dal fatto che Messi si pulisce la bocca. Per fortuna poi Di Maria sistema tutto, Argentina agli ottavi.