Aspettando il sorteggio del 18 luglio, continuano i preliminari di Champions League. Nella gara di ieri contro il Levadia Tallin, l’attaccante dello Sparta Praga, Lafata, ha messo la propria firma su ben 5 reti su 7.
L’eroe dello Sparta Praga classe 1981 si gode la goleada, confermando di essere uno dei marcatori più prolifici della sua Nazione. Infatti nelle ultime tre stagioni è stato capocannoniere del campionato ceco, segnando tra i 19 e i 25 gol.
Lafata ha “rischiato” anche di raggiungere il record di Eldar Hadžimehmedović, che nelle qualificazioni della Coppa Uefa 2003/2004 segnò 6 reti nel SFK Lyn contro il NSÍ Runavík. Infatti al 57° il tiro dell’attaccante dello Sparta Praga è stato deviato in porta da un difensore del Levadia Tallin ed è stato così assegnato l’autogol.
La debacle del Levadia è stata del tutto imprevista. Il team estone non subiva gol da 15 gare, l’ultima rete contro risale al 5 aprile durante la partita contro il Flora Tallin, terminata con un il risultato di 1-1.
L’obiettivo principale dello Sparta Praga è di qualificarsi nella fase a gironi, così come ha detto lo stesso Lafata, che pur godendosi il meritato successo rimane con i piedi per terra, ribadendo che la sua squadra è solo all’inizio di quest’avventura chiamata Champions League.
Intanto oggi si giocano altre 5 partite valide per le qualificazioni della Coppa più ambita tra i grandi club d’Europa. Occhi puntati sullo Steaua Bucarest che se la vedrà con lo Stromsgodse. Nella scorsa stagione la squadra romena riuscì ad arrivare alla fase a gironi e ha tutte le carte in regola e la voglia per riuscire a raggiungere di nuovo questo traguardo.