Prosegue senza sosta il “tour” di Antonio Conte nei ritiri delle squadre di Serie A, quello che sarà il serbatoio principale per la nuova Nazionale Italiana: le convocazioni di sabato 30 agosto si avvicinano, così come il doppio impegno con Olanda (amichevole a Bari il 4 settembre) e Norvegia (Oslo, qualificazioni ad Euro 2016 il 9 settembre) e l’allenatore sta stringendo i tempi muovendosi senza sosta fra i vari campi di allenamento.
Negli scorsi giorni abbiamo visto il Commissario Tecnico in visita a Trigoria e Formello, sedi di allenamento per Roma e Lazio (con tanto di foto insieme a Rudi Garcia che ha fatto storcere il naso agli juventini più “duri e puri“), senza dimenticare Fiorentina ed Atalanta, per esempio: ieri è toccato a Milan ed Inter, due dei top club italiani.
A Milanello, colazione con Filippo Inzaghi per Conte il quale, dopo aver salutato ad uno ad uno i calciatori rossoneri, ha seguito l’allenamento: occhi puntati su Giampaolo Pazzini, Stephan El Shaarawy e Mattia De Sciglio in particolare, papabili per le prime immediate convocazioni.
L’allenatore della Nazionale si è poi spostato presso i “cugini” dell’Inter alla Pinetina, dove si è intrattenuto con Walter Mazzarri monitorando l’allenamento dei nerazzurri: osservati speciali Andrea Ranocchia, Danilo D’Ambrosio Jonathan e Pablo Osvaldo, in una rosa che di Azzurro comunque a poco, visti i tanti stranieri.
Il CT si è dichiarato colpito dalla grande disponibilità di società ed allenatori nei confronti del suo lavoro di selezione per la Nazionale: “Abbiamo bisogno di questa sinergia tra noi e club” ha commentato Conte al termine di questa ennesima giornata di lavoro. Nella serata di sabato 30 agosto verrà stilata la lista delle convocazioni.