utenti online
nazionale italiana

Nazionale: con Conte sarà 3-5-2. Ecco la possibile formazione azzurra

Mancano pochi giorni alle prime convocazioni in Nazionale dell’era-Conte: sabato 30 il Commissario Tecnico definirà i giocatori che lavoreranno in Azzurro per le sfide contro Olanda (amichevole) e Norvegia (Qualificazione Euro 2016).

Come prevedibile, l’ex tecnico della Juventus ripartirà dal 3-5-2 che tanti successi gli ha consegnato nei tre anni in bianconero e dal “blocco-Juve“, che formerà buona parte dell’ossatura dell’Italia post- Mondiale 2014. Oltre ai pre-convocati che giocano all’estero, i quali potrebbero anche non essere poi effettivamente chiamati tutti, sono diversi i nomi che circolano, con poche novità rispetto ai calciatori visti comunque in passato già in Nazionale: in base alle voci di questi giorni, proviamo ad ipotizzare una formazione per i due prossimi impegni.

Modulo 3-5-2, quindi: in porta, come sempre, Gianluigi Buffon; in difesa, sicuro Leonardo Bonucci come perno centrale, affiancato da Giorgio Chiellini ed Andrea Ranocchia (con Davide Astori come alternativa): a centrocampo, Andrea Pirlo in cabina di regia, Daniele De Rossi e Marco Verratti gli interni, sulle fasce Matteo Darmian e Manuel Pasqual (occhio anche ad Emanuele Giaccherini, Mattia De Siglio ed Ignazio Abate).

Davanti, i convocati dovrebbero essere Mario Balotelli (seppur ancora in dubbio dopo il suo trasferimento a Liverpool), Ciro Immobile, Stephan El Shaarawy, Alessio Cerci e Mattia Destro, anche se restano in piedi le opzioni Fabio Borini e Graziano Pellé, presenti fra i preavvisati dal CT. Bisogna trovare una coppia che sappia amalgamarsi bene e che sia in forma: in questo momento forse il tandem Destro-Immobile potrebbe dare qualche garanzia in più, soprattutto sotto porta, anche se le quotazioni di El Sharaawy, apparso pienamente recuperato dopo i tanti mesi di stop, sono in risalita.

Ecco quindi la possibile formazione della Nazionale Italiana per le gare contro Olanda e/o Norvegia:

ITALIA (3-5-2): Buffon, Chiellini, Bonucci Ranocchia (Astori); Darmian, De Rossi, Pirlo, Verratti, Pasqual (De Sciglio); Immobile (Balotelli), Destro (El Shaarawy). All. Antonio Conte.

About Fabio Porpora

Check Also

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Nel mondo del calcio, ci sono nazioni che, spesso trascurate, sono riuscite a sorprendere tutti con vittorie inaspettate. Da isole remote a piccole repubbliche, queste squadre hanno dimostrato che la passione e il talento possono abbattere ogni barriera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *