Non solo l’Italia di Antonio Conte (impegnata contro l’Olanda), ma anche tante altre nazionali saranno in campo per un turno di amichevoli lungo, praticamente, per tutto il corso della prossima settimana: anzi, a dire il vero, fuori dall‘Europa, si giocherà già da questo weekend, con Egitto-Kenya e Salvador-Repubblica Dominicana, in programma sabato 30 agosto.
Il 3 settembre invece scatterà il blocco principale delle gare. Spicca senza subbio la sfida, remake della Finale dei Mondiali 2014, fra Germania ed Argentina: i Campioni del Mondo affronteranno Messi e compagni a Duesseldorf (ore 18). Occasione di rivincita per l’Albiceleste?
L’Italia e, in particolare, il Commissario Tecnico, avranno anche l’occasione di vedere all’opera alcuni degli avversari nel proprio girone di Qualificazione ad Euro 2016: la Norvegia, per esempio, farà visita all’Inghilterra (ore 21) allo stadio di Wembley, mentre l’Azerbaigian incontrerà, in trasferta, la Russia.
Il giorno seguente, come detto, la Nazionale Italiana se la vedrà con l’Olanda a Bari (ore 20.45). Altra amichevole di cartello, quella fra la Francia di Didier Deschamps e la Spagna, reduce dal pessimo mondiale in Brasile e decisa a riaprire se possibile un ciclo di vittorie, sempre sotto la guida del confermato Vicente Del Bosque.
In azione anche altre due avversarie dell’Italia nel Girone H: la “cenerentola” Malta affronta a Zilina la Slovacchia, la Croazia invece riceverà Cipro. Dal 5 al 10 settembre, altra carrellata di partite, quasi tutte al di fuori dell’Europa, Serbia-Francia a parte: sicuramente interessante sarà rivedere il Brasile, contro Colombia ed Ecuador, dopo il disastro nel Mondiale in casa. I verdeoro ripartono da Dunga per dimenticare l’1-7 contro la Germania in quel maledetto 8 luglio.
AMICHEVOLI INTERNAZIONALI
30 AGOSTO 2014
Egitto – Kenya
Salvador – Repubblica Dominicana
3 SETTEMBRE 2014
Filippine – Tapei
Lituania – Emirati Arabi Uniti
Russia – Azerbaigian
Germania – Argentina
Ucraina – Paraguay
Lettonia – Armenia
Danimarca – Turchia
Marocco – Qatar
Repubblica Ceca – USA
Irlanda – Oman
Inghilterra – Norvegia
4 SETTEMBRE 2014
Cina – Kuwait
Bielorussia – Tagikistan
Uzbekistan – Giordania
Bosnia – Liechtestein
Slovacchia – Malta
Svezia – Estonia
Croazia – Cipro
Belgio – Australia
Italia – Olanda
Francia – Spagna
Bolivia – Ecuador
5 SETTEMBRE 2014
Giappone – Uruguay
Corea del Sud – Venezuela
Iraq – Perù
6-7-8-9-10 SETTEMBRE 2014
Brasile – Colombia
Cile – Messico
Paraguay – Emirati Arabi Uniti
Serbia – Francia
Marocco – Libia
Corea del Sud – Uruguay
Uzbekistan – Nuova Zelanda
Arabia Saudita – Australia
Cina – Giordania
Giappone – Venezuela
Canada – Giamaica
Qatar – Perù
USA – Colombia
Bolivia – Messico
Cile – Haiti
Brasile – Ecuador