Non solo le quattro italiane (Napoli, Inter, Fiorentina e Torino), ma sono ben 48 in totale le formazioni che stasera scenderanno in campo per la prima giornata dell’Europa League 2014-15: ad aprire le danze, in questi minuti, il Qarabag (squadra dell’Azerbaigian) e Saint Etienne, che si affrontano a Baku e che fanno parte del Girone F, quello proprio dell’Inter (impegnato alle 19 a Kiev, contro il Dnipro). Alle ore 19 prenderà il via la prima parte delle gare in programma per oggi: spicca di certo il match fra il Borussia Monchengladbach (6° nella passata Bundesliga) ed il Villareal di mister Marcelino Garcia Toral, valevole per il Gruppo A; nel Girone B, come sappiamo, toccherà anche al Torino di Ventura che, allo Jan Breydelstadion, se la vedrà con il Bruges per la sua “prima” europea dopo 20 anni.
Altra gara interessante delle 19, è quella fra il Partizan ed il Tottenham (Girone C): gli Spurs sono una compagine attrezzata ed ambiziosa e, probabilmente una delle favorite principali per il trofeo, anche vedendo i nomi i rosa, ma arrivano da un paio di prestazioni poco brillanti in Premier League. Tante partite gustose anche alle 21.05: nel Gruppo G, si scontreranno il Siviglia, campione in carica in cui spicca la presenza dell’ex Arsenal José Antonio reyes, e gli olandesi del Feyenord, orfani di Graziano Pellè, trasferitosi in estate al Southampton. Il big match della serata sarà comunque, di certo, quello fra Everton e Wolfsburg (Girone H), in scena al Goodison Park e che promette scintille: pronostico incertissimo, da 1X2.
Serata di Europa League anche al San Paolo, dove il Napoli proverà a dimenticare la mancata qualificazione in Champions e il ko con il Chievo, contro lo Sparta Praga. I tifosi partenopei si aspettano risposta da Rafa Benitez ed i suoi, staremo a vedere. Infine l’altra italiana, la Fiorentina che, per il Girone K, ospiterà al “Franchi” i francesi del Guingamp. di seguito il programma completo della prima giornata di Europa League.
EUROPA LEAGUE 2014-15
IL PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA (Giovedì 18 settembre 2014)
Ore 18
Qarabag-St. Etienne
Ore 19
Monchengladbach-Villareal
Apollon-Zurich
Bruges-Torino
Copenaghen-HJK Spalato
Partizan-Tottenham
Besiktas-Asteras
Salisburgo-Celtic
Dinamo Zagabria-Astra
PSV-Estoril
Panathinaikos-Dinamo Mosca
Dnipro-Inter
Ore 21.05
Standard Liegi-Rijeka
Sevilla-Feyenord
LOSC-Krasnodar
Everton-Wolfsburg
Young Boys-Slovan Bratislava
Napoli-Sparta Praga
Steaua Bucarest-Aab
Rio Ave-Dynamo Kiev
PAOK-Dinamo Minsk
Fiorentina-Guingampo
Metalist-Trabzonspor
Legia-Lokeren