stadio san siro

Ufficiale: a Milano la Finale di Champions League 2016

Ora è ufficiale e possiamo finalmente festeggiare“, così Carlo Tavecchio ha commentato entusiasta la decisione del Comitato esecutivo della UEFA di assegnare all’Italia e, in particolare, a Milano la Finale della Champions League 2016: lo Stadio San Siro ha così battuto la concorrenza di Monaco di Baviera e Londra e sarà quindi teatro della finalissima, a 15 anni dopo l’ultima volta. Era infatti il 2001 quando al Giuseppe Meazza si affrontarono Bayern Monaco e Valencia, in un match che vide trionfare i rossoblu di Ottmar Hitzfield e capitan Stefan Effemberg alla lotteria dei rigori.

Nel 2009 invece l’ultima Finale giocata in Italia, allo Stadio Olimpico, fra Barcellona e Manchester United, quando furono Messi e compagni ad alzare l’ambita coppa “dalle grandi orecchie”.

Premiato quindi il lavoro di FIGC, Consorzio M-I e Governo, rappresentato in questa circostanza dal sottosegretario del Rio: “Si tratta di un’ottima notizia per il calcio italiano” – ha aggiunto un raggiante Tavecchio, sottolineando l’ambizione della Federazione Italiana Giuoco Calcio di recitare un ruolo da protagonista in Europa e puntando all’Europeo 2020.

Secondo il massimo dirigente del calcio nostrano, la Finale di Champions League 2016 porterà un impatto economico importante sul territorio e sarà un’altra straordinaria opportunità per Milano, ad un anno di distanza dall’Expo 2015.

Carlo Tavecchio si è poi detto certo che l’amministrazione comunale saprà approfittare dell’opportunità, ringraziando il proprio predecessore Giancarlo Abete, Milano e tutto coloro che si sono impegnati e battuti per questa candidatura. Concludendo con un auspicio: poter vedere in campo, nella Finale di Champions League 2016, almeno una rappresentante italiana.

About Fabio Porpora

Check Also

champions mondiali

Le candidate a vincere la Champions

È la competizione più prestigiosa e importante del calcio mondiale a livello di club, oltre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *