utenti online
Coppa Davis

Coppa Davis, vigilia della finale Francia-Svizzera

Tutto pronto per la finale di Coppa Davis 2014. Da domani a domenica si giocheranno, sulla terra rossa dello Stade Pierre Mauroy di Lille, i cinque incontri che decreteranno la vincitrice dell’insalatiera d’argento tra i padroni di casa della Francia e la favorita Svizzera.

Vigilia molto accesa e densa di polemiche, nate in seguito al misterioso e presunto diverbio tra i due elvetici Roger Federer e Stanislas Wawrinka – tra i quali non corre evidentemente buon sangue – al termine dell’incontro di semifinale delle ATP WorldTour Finals di Londra, vinto poi dal numero due al mondo. Se il duo rosso crociato ha provato a gettare acqua sul fuoco, minimizzando l’accaduto – ma non sappiamo cosa e se effettivamente sia accaduto – in casa transalpina la voglia di accendere la miccia tra gli avversari ha forse prevalso sulla ricerca della giusta concentrazione per un impegno tanto importante.

Ciò che è certo è che il problema alla spalla che ha costretto l’ex numero uno al mondo a saltare anche la finale della Master Cup sembra essersi parzialmente risolto, dunque già nella prima giornata potremo vederlo in campo.

In ogni caso, si sono svolti oggi i sorteggi dei match. Alle ore 14 apriranno Jo Wilfred Tsonga e Stanislas Wawrinka, mentre a seguire il debutto del sette volte vincitore di Wimbledon – che insegue l’unico trofeo che ancora gli manca – opposto all’esuberante Gael Monfils. Sabato il doppio, con Richard Gasquet e Julien Benneteau da una parte e Marco Chiudinelli e Michael Lammer (ma non è esclusa la presenza dei big nel caso la sorte dovette mettersi male da una parte o dall’altra). Domenica gli ultimi due singoalari Federer-Tsonga e Monfils-Wawrinka.

Chi succederà alla Repubblica Ceca detentrice del trofeo? Lo scopriremo presto.

About Andrea Fragasso

Check Also

L’Impact del Mental Coaching nel Tennis Professionistico

L’Impact del Mental Coaching nel Tennis Professionistico

Nel tennis professionistico, il mental coaching sta diventando un alleato indispensabile. Attraverso tecniche di visualizzazione e gestione dello stress, i giocatori ottimizzano la loro concentrazione, trasformando la pressione in performance vincente. Un nuovo gioco in campo mentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *