Nuovi guai in casa Astana. Il quinto caso di positività ha creato un mini terremoto all’interno del team kazako ed ha spinto il team manager Alexandre Vinokourov a fare immediata chiarezza e pulizia per evitare che lo scandalo possa allargarsi a macchia d’olio.
C’è da evidenziare che soli due casi – i fratelli Iglinskiy – hanno interessato la formazione WorldTour, mentre i restanti hanno riguardato la compagine Continental. E’ stato proprio l’ultimo caso in ordine di tempo, quello di Artur Fedosseyev, di cui è giunta comunicazione ieri sera, a spingere il campione olimpico di Londra 2012 a prendere una decisione netta, quella di sospendere l’intera squadra CT a tempo indeterminato.
Ribadendo come le due realtà siano completamente separate e ciò che le unisce è solo la bandiera del Paese asiatico, l’ex vincitore della Vuelta a Espana, che si professa anche sereno circa la conferma della licenza WT della formazione maggiore, ha poi voluto continuare nella sua opera di tabula rasa: via Kairat Kelimbetov, Presidente della Federazione Ciclistica Kazaka (già sostituito da Darkan Mangeldiev), a cui seguirà molto probabilmente l’addio di Dmitri Sedun, attuale team manager della Astana Continental.
Intanto una nuova notizia arriva dalla compagine di Vincenzo Nibali e Fabio Aru: Valerio Agnoli ha firmato il rinnovo del contratto per la prossima stagione. In bilico fino all’ultimo e già in trattativa con altre formazioni, il corridore laziale ha così incassato la fiducia della dirigenza e potrà a servire fedelmente i suoi capitani come già fatto nelle ultime stagioni.