Il quadro è finalmente completo: dopo la fase a gironi, la Champions League fa alzare il sipario sugli ottavi. Le “magnifiche 16” sono pronte a darsi battaglia, con il comune obiettivo di arrivare più avanti possibile e raggiungere Il Sogno: la finale di Berlino del 6 giugno ’15.
E la terra di cui Berlino è capitale vanta il maggior numero di club nella fase a eliminazione diretta: Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Bayer Leverkusen e SChalke 04 rappresenteranno di fatto la Bundesliga nel sorteggio del 15 dicembre a Nyon.
Tre club a testa per Inghilterra e Spagna, rispettivamente Chelsea, Arsenal e Manchester City (fresco “killer” della Roma nell’ultima giornata) e Barcellona, Real e Atletico Madrid (queste ultime due finaliste della scorsa edizione).
Anche la Francia, con Monaco e PSG, riesce a far meglio dell’Italia, che sarà rappresentata unicamente dalla Juventus, dopo la retrocessione della Roma in Europa League. Si sa già che, da secondi del girone, i campioni d’Italia si troveranno probabilmente di fronte uno degli squadroni del Vecchio Continente.
Una sola squadra italiana, ma ben tre allenatori “tricolore” arrivano agli ottavi: oltre a Massimiliano Allegri, Carlo Ancelotti (Real) e Roberto Di Matteo (Schalke 04) che la Champions l’hanno già vinta, nel passato più o meno recente. Chiudono il quadro Porto, Basilea e Shakhtar in rappresentanza di Portogallo, Svizzera e Ucraina.
Ecco quindi come saranno composte le urne del sorteggio di lunedì:
Prime classificate (teste di serie agli ottavi di Champions): Atletico Madrid (Spa), Real Madrid (Spa), Monaco (Fra), Borussia Dortmund (Ger), Bayern (Ger), Barcellona (Spa), Chelsea (Ing), Porto (Por).
Seconde classificate: JUVENTUS (Ita), Basilea (Svi), Bayer Leverkusen (Ger), Arsenal (Ing), Manchester City (Ing), Psg (Fra), Schalke (Ger), Shakhtar (Ucr).
Alessandro Liburdi