E’ stato ufficialmente presentato quest’oggi il Giro di Romandia 2015. La sessantanovesima edizione dell’importante corsa elvetica, appartenente alla categoria WorldTour, si disputerà dal 28 aprile al 3 maggio prossimi e prevederà un percorso molto impegnativo.
Sei le tappe, per 711 chilometri complessivi e un dislivello totale di 8.200 metri. Due le prove contro il tempo: la prima frazione, di 19.2 km da Vallée de Joux a Juraparc, e quella conclusiva a Losanna, di 17.3 km, che decreterà il vincitore finale. Nel mezzo, tanta montagna, con il culmine nella tappa regina, la quinta, da Friburgo a Champex. Queste nel dettaglio le sei giornate previste:
1^ Tappa – 28 Aprile: Vallée de Joux – Juraparc (19,2 km, cronosquadre)
2^ Tappa – 29 Aprile: Apples – Saint-Imier (166,1 km)
3^ Tappa – 30 Aprile: Moutier – Porrentruy (173,2 km)
4^ Tappa – 01 Maggio: La Neuveville – Fribourg (169,8 km)
5^ Tappa – 02 Maggio: Fribourg – Champex-Lac (166,1 km)
6^ Tappa – 03 Maggio: Lausanne (17,3 km, crono)
Le ultime tre edizioni del Giro di Romandia hanno parlato britannico, con le vittorie di Bradley Wiggins prima e la doppietta di Chris Froome nelle ultime due stagioni.
___________________________________________________________________________________________________________
Intanto una nostra compagine, la Bardiani Valvole – Csf Inox, si appresta a cominciare la preparazione in vista del 2015. Dal 16 dicembre sarà infatti in ritiro per 5 giorni a Fiuggi, sede di uno dei maggiori sponsor della squadra, dove si darà il benvenuto ai nuovi arrivati, si svolgeranno test e allenamenti con l’allenatore Claudio Cucinotta, nonché visite mediche con il dottor Benini.
Il team manager Roberto Reverberi è carico in vista della nuova “entusiasmante” annata e si prepara a questi “cinque giorni molto intensi” in quel di Fiuggi, dove il “calore” e “l’affetto” della gente circondano ogni anno la squadra, rendendo l’ambiente accogliente “per allenarci e programmare al meglio i nostri impegni futuri”.
Sabato 20 dicembre, per concludere la settimana, i ragazzi del #greenteam pedaleranno nei dintorni di Fiuggi con tutti gli appassionati che accorreranno al piazzale dell’Hotel Silva Splendid alle ore 10.