La Juve pesca il Borussia Dortmund dall’urna di Nyon. Nel sorteggio per gli ottavi di finale di Champions League, i bianconeri se la vedranno con l’allegra brigata di Jurgen Klopp, che quest’anno vive una sindrome da dr. Jekyll/mr. Hyde: prima nel girone di coppa, terzultima in Bundes.
Tutto sommato, quindi, alla squadra di Allegri è andata relativamente bene: evitati gli spauracchi dei grandi squadroni, come Barcellona, Real Madrid e Bayern Monaco. Nei giorni scorsi però Ciro Immobile le ha promesse: «giochiamo contro la Juve, e passiamo con i miei gol». Juve avvisata, insomma…
Alcuni accoppiamenti risultano però molto interessanti e di grande fascino: primo fra tutti, la bella sfilata di stelle tra PSG-Chelsea, con i parigini chiamati a dimostrare finalmente anche in Europa il valore della loro rosa contro la compattezza e la forza del team di Mourinho.
E poi c’è il Barça di Luis Enrique, che affronterà il Manchester City: Messi e co. sono senz’altro superiori ai Citizens, ma come il PSG anche la squadra inglese ha tutte le carte in regola per creare grossi grattacapi a una squadra che, indubbiamente, dopo Guardiola ha un po’ stentato in Europa.
Non erano previsti derby, in questo turno, ma un derby comunque ci sarà: è quello tra i coach italiani di Real Madrid e Schalke 04, con Ancelotti e Di Matteo che si affronteranno in un remake dello scorso anno.
L’altra corazzata, il Bayern Monaco, se la vedrà invece con lo Shakhtar Donetsk: un’avversaria non proprio irresistibile per lo squadrone tedesco, altra seria candidata alla vittoria finale.
Completano il turno Bayer Leverkusen-Atletico Madrid, Arsenal-Monaco e Basilea-Porto.