uefa-toty-2014-winners2014

Uefa.com, svelato il Dream Team 2014

Solo il meglio del meglio del calcio europeo. Su questa base, la UEFA ha reso noto i risultati del sondaggio condotto tra i tifosi per decretare la squadra dei sogni dell’anno 2014.

Un autentico Dream Team del calcio continentale, in cui però non figurano né italiani, né calciatori del nostro campionato: insomma, una nuova sconfitta del pallone nostrano, in crisi dichiarata da qualche anno e incapace per ora di rialzare la china.

E infatti, manco a farlo apposta, le squadre più rappresentate sono due autentiche corazzate del calcio europeo: Bayern Monaco e Real Madrid hanno recitato la parte del leone rispettivamente con 5 e 3 rappresentanti. A livello di nazionali, la Germania – vincitrice del Mondiale – piazza tre suoi calciatori.

I giocatori che formano la 14esima selezione dell’anno solare sono stati scelti da una lista di 40 candidati stilata dalle redazioni di Uefa.com; il 37% dei votanti ha optato, manco a dirlo, per un ultra offensivo 4-3-3. E, come facilmente preventivabile, Cristiano Ronaldo ha ottenuto più voti di tutti: 78%, ossia 623.046 voti.

L’undici dell’anno è stata ‘assemblato’ grazie ai voti dei lettori di Uefa.com; quello che ha ottenuto più voti, ben 8,6 milioni, include tre esordienti (Godin, Di Maria e Kroos) oltre all’evergreen CR7, alla sua nona presenza nella squadra ideale. Sesta presenza per Messi, che nel 2013 non era stato incluso.

Il giocatore più votato dopo il portoghese è stato l’altro madridista, Sergio Ramos, eroe della finale di Champions contro l’Atletico e anche del recente Mondiale per Club: 75% con 574.889 preferenze. Terzo il terzino nonché capitano del Bayern Monaco Philipp Lahm con 506.781 (66% dei voti). Il “meno” votato – si fa per dire – è stato Zlatan ibrahimovic, 28% con 214.674 voti.

Ecco l’elenco dei migliori 11 (modulo 4-3-3)

Portiere: Manuel Neuer (Bayern Monaco e Germania).

Difensori: Sergio Ramos (Real Madrid e Spagna), Philipp Lahm (Bayern Monaco e Germania), David Alaba (Bayern Monaco e Austria), Diego Godin (Atletico Madrid e Uruguay).

Centrocampisti: Arjen Robben (Bayern Monaco e Olanda), Angel Di Maria (Real Madrid/Manchester United e Argentina) e Toni Kroos (Bayern Monaco/Real Madrid e Germania).

Attaccanti: Cristiano Ronaldo (Real Madrid e Portogallo), Lionel Messi (Barcellona e Argentina), Zlatan Ibrahimovic (Paris Saint-Germain e Svezia).

About Alessandro Liburdi

Check Also

squalifica per pogba

Pogba squalificato?

Nell’ultimo sviluppo scioccante nel mondo del calcio, la procura antidoping ha richiesto una squalifica di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *