La pattinatrice altoatesina Carolina Kostner è stata squalificata per un anno e 4 mesi ed ha ricevuto anche mille euro di multa. Una condanna inflitta per “complicità” nell’ambito del caso di doping dell’ex fidanzato e marciatore Alex Schwazer.
Un anno a e quattro mesi di squalifica è pertanto la sanzione comminata dal Tribunale nazionale antidoping del Coni alla pattinatrice azzurra. Il motivo è la sua complicità nel caso di doping dell’ex fidanzato e marciatore Alex Schwazer.
La squalifica parte da oggi.
È una sanzione inferiore a quella richiesta dalla Procura antidoping, che aveva riformulato la richiesta riducendo il fermo da 4 anni e tre mesi a due anni e tre mesi.
Il tribunale nazionale ha imputato all’atleta la violazione dell’articolo 2.9 delle norme sportive e non il 3.3 per cui era stata deferita, una specie di complicità di secondo livello nell’elusione di un controllo antidoping da parte del suo ex fidanzato Alex Schwazer, il 30 luglio 2012, a Oberstdorf, quando l’atleta si trovava nella abitazione.
I due anni chiesti dalla Procura sono relativi alla sanzione minima prevista dall’articolo 2.9 delle norme sportive antidoping mentre i tre mesi per la mancata denuncia della frequentazione di Ferrari.
Carolina Kostner non potrà partecipare a Europei e Mondiali 2016, nel caso in cui decidesse di tornare a gareggiare.