coppa d'asia 2015 corea del sud

Coppa d’Asia, ecco gli accoppiamenti per i quarti

Con l’ultimo turno dei gruppi C e D, si è conclusa la fase a gironi della Coppa d’Asia 2015, in corso in Australia.

Nel girone C, lo scontro diretto per il vertice è andato all’Iran: 1-0 ai già qualificati Emirati Arabi Uniti, con la rete di Ghoochannejhad in pieno recupero al 91’. La nazionale allenata dal portoghese Queiroz chiude a punteggio pieno il suo raggruppamento.

Nell’altra sfida, inutile ai fini della qualificazione, ma sempre buona per l’onore, il Bahrein ha piegato il Qatar 1-2: prima marcatura di Saeed al 35’, pareggio qatariota di Al Haidos al 68’ e match point di Jaafar all’82’.

Gruppo D. Il Giappone si sbarazza abbastanza agevolmente della Giordania con il risultato di 2-0, trascinato dalle reti del milanista Keisuke Honda al 24’ e del trequartista del Borussia Dortmund Shinji Kagawa all’82. Per l’ala rossonera è il terzo gol consecutivo in altrettante partite.

Nell’altra gara l’Iraq si impone con lo stesso risultato, 2-0, sulla Palestina. Al 48’ segna Younis Mahmoud, autentica bandiera dei ‘Leoni di Babilonia’ che poco dopo si mangia anche un rigore; il sigillo finale è Ahmed Yasin all’88’.

Per la Palestina rimane comunque la soddisfazione per la prima storica partecipazione alle fasi finali di una competizione ufficiale e soprattutto la prima (e unica) rete segnata da Hbaisha, nella sfida persa 1-5 contro la Giordania.

Si è quindi completato il quadro dei quarti di finale, che verranno giocati tra giovedì e venerdì. Tra le sfide in programma, senz’altro interessante il derby del Golfo Persico tra Iran e Iraq, che trent’anni fa, di questi tempi, erano impegnati in una delle guerre più sanguinose del XX secolo.

Sportivamente valida anche la sfida tra i padroni di casa australiani e il Great Wall cinese: una partita tra due potenze emergenti del calcio asiatico, e internazionale.

Ecco gli accoppiamenti:

Corea del Sud-Uzbekistan (22 gennaio, Melbourne)

Cina-Australia (22 gennaio, Brisbane)

Iran-Iraq (23 gennaio, Sydney)

Giappone-Emirati Arabi Uniti (23 gennaio, Canberra)

About Alessandro Liburdi

Check Also

squalifica per pogba

Pogba squalificato?

Nell’ultimo sviluppo scioccante nel mondo del calcio, la procura antidoping ha richiesto una squalifica di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *