Ultime novità dalla cadetteria. Che cominciano con un’esclamazione significativa: a tutta B…ologna! Con la vittoria 2-1 contro il Perugia, ottenuta nel posticipo di ieri sera, i rossoblù di Diego Lopez hanno prontamente risposto allo scivolone casalingo del Carpi capolista (1-2 domenica contro il Livorno) e ricominciano ora la rincorsa alla promozione in serie A.
I felsinei staccano così gli stessi toscani, il Frosinone e lo Spezia e si ritrovano al secondo posto solitario. Contro il Grifone umbro le firme d’autore sono di Daniele Cacia e dell’ultimo arrivato Gianluca Sansone; inutile la marcatura finale dell’ex Roma Rodrigo Taddei: il Perugia ora è undicesimo.
Il Bologna ha legittimato il sostanziale predominio creato nel primo tempo: dopo varie occasioni, al 38’ Cacia incorna di testa un cross di Zuculini e batte Provodel: per l’attaccante ex Piacenza, Fiorentina e Verona è il 100esimo gol in carriera siglato in serie B.
Nella ripresa il raddoppio lo firma l’ultimo acquisto del mercato bolognese, l’ex Sampdoria Gianluca Sansone: punizione al bacio da 20-25 metri e 2-0. Bellissimo anche il gol con cui Taddei accorcia le distanze per gli ospiti: all’85’ conclusione di destro dalla grande distanza e Coppola battuto.
Nonostante il forcing finale degli umbri, il Bologna regge e conquista tre punti pesantissimi in chiave serie A. Nel frattempo sono arrivate anche le decisioni del Giudice Sportivo:
Tre giornate a Bacinovic (Lanciano), una per Ceccherini (Livorno), Dianda, Gavazzi e Viola (Ternana), Benali e Di Cesare del Brescia, Ceccarelli, Maietta e Zuculini del Bologna, Matteo Ciofani (Frosinone), Marzoratti (Modena), Pagliarulo (Trapani), Romizi (Bari), Simic (Varese), Spolli (Catania). Un turno di squalifica anche all’allenatore del Carpi, Maurizio Castori.
E a proposito di Carpi, è arrivata qualche ora la notizia della rescissione consensuale del contratto tra la società emiliana e il giocatore Fabio Concas, risultato positivo a un test antidoping lo scorso 9 gennaio. Il calciatore ha ringraziato il club «per avergli fornito la possibilità di affermarsi nel calcio professionistico».