Sarà Australia-Corea del Sud la finale della Coppa d’Asia. Le due squadre favorite hanno domato con lo stesso risultato le avversarie delle semifinali, rispettivamente Emirati Arabi Uniti e Iraq e si apprestano ora a giocarsi tutto nella finalissima del 31 gennaio che si disputerà a Sidney.
Tutto relativamente facile per i coreani, che hanno battuto agevolmente l’Iraq 2-0 grazie alle reti di Jung-Hyub Lee al 20′ del primo tempo e di Young-Gwon Kim al 5′ del secondo tempo. La Nazionale allenata dal tecnico tedesco Uli Stielike ha conquistato così la finalissima dove non riusciva ad approdare dal 1988 e ha atteso qualche ora per conoscere la sua prossima avversaria.
Il verdetto è giunto abbastanza inesorabilmente: saranno i padroni di casa dell’Australia a giocare la finale. I Socceroos ci arrivano dopo aver liquidato gli Emirati Arabi Uniti (sorpresa della competizione, e cecchini dei giapponesi campioni in carica): a Newcastle la nazionale di casa si è imposta grazie alle reti di Sainsbury al 3’ e Davidson al 14’.
Per i Canguri si tratta della seconda finale di Coppa d’Asia della storia, dopo quella persa nel 2011 contro il Giappone, in Qatar (1-0 ai supplementari).
Prima della sfida di sabato, gli ultimi giorni della Coppa continentale saranno aperti dalla finalina per il terzo e quarto posto: a giocarsela a Newcastle saranno, loro malgrado, Iraq ed Emirati Arabi Uniti, che avevano sognato di coronare la loro eccellente competizione con la finale.