Si è ufficialmente alzato il sipario, nel corso di una presentazione avvenuta a Gattatico, in provincia di Reggio Emilia, sulla Bardiani Valvole – Csf Inox 2015.
Dopo una stagione all’insegna di risultati di primissimo ordine – basti citare i tre successi di tappa al Giro d’Italia a firma di Canola, Pirazzi e Battaglin ed il miglior piazzamento azzurro ai Mondiali di Ponferrada di Colbrelli – che sono valsi il meritato invito da parte di RCS Sport a partecipare a tutte le prove WorldTour italiane, l’obiettivo per questa nuova annata è di proseguire sulla scia della precedente, puntando ancora una volta su un intero organico di giovani italiani.
Sono sedici gli atleti che vestiranno quest’anno i colori del #greenteam, guidati sapientemente dai direttori sportivi Roberto Reverberi e Mirko Rossato. Ai volti noti Enrico Barbin, Enrico Battaglin, Manuel Bongiorno, Nicola Boem, Sonny Colbrelli, Andrea Manfredi, Andrea Piechele, Stefano Pirazzi, Nicola Ruffoni ed Edoardo Zardini si aggiungeranno i neoprofessionisti Simone Andreetta, Luca Chirico, Paolo Simion, Luca Sterbini, Simone Sterbini ed Alessandro Tonelli, per un’età media di soli 24.5 anni.
Attesa, in particolare, per il veterano Stefano Pirazzi, per il talentuoso Enrico Battaglin, per gli scalatori Manuel Bongiorno ed Edoardo Zardini e per l’uomo veloce Sonny Colbrelli – chiamati ad ulteriori progressi rispetto agli ultimi dodici mesi – e attesa anche di vedere all’opera quello che di fatto è l’intero podio dell’ultima edizione del campionato italiano under 23 (Sterbini, Andreetta, Chirico).
Durante lo show di presentazione, a cui sono intervenuti anche l’ex campione del mondo Gianni Bugno e l’intrattenitore televisivo Paolo belli, i primi a prendere parola sono stati i presidenti di Bardiani Valvole Spa Luca Bardiani e di CSF Inox Group Andrea Ferrari, che hanno sottolineato come entusiasmo e fiducia che si respira attorno a questa compagine costituiscono ottime premesse per il futuro.
Il team manager Roberto reverberi ha invece dato uno sguardo ai primi impegni ufficiali, a partire dal debutto assoluto previsto mercoledì 4 febbraio al Dubai Tour e quello in Italia, l’8 febbraio al GP Costa degli Etruschi.
“Gli elementi per partire bene ci sono tutti“, ha concluso il manager, passando infine la parola ad uno degli uomini più attesi della Bardiani-Csf, Sonny Colbrelli, la vera sorpresa del 2014, che già guarda al suo obiettivo primario: la Milano – Sanremo, in cui lo scorso anno arrivò sorprendentemente sesto.