utenti online
Basilea Champions

Champions: Basilea-Porto, poco blasone, tanto cuore

Certo, è l’ottavo di finale meno nobile, ma siamo pur sempre in Champions, e Basilea-Porto presenta comunque motivi di grande interesse e potrebbe riservare inaspettate sorprese.

Gli elvetici cercano la loro prima storica qualificazione ai quarti di Champions, affidandosi alla guida di Paulo Sousa, allenatore portoghese ex Juventus e Borussia Dortmund che giocherà contro una squadra che conosce bene: quel Porto che ha terminato primo e imbattuto il gruppo H.

Con la sessione invernale del mercato, i campioni di Svizzera hanno ceduto i centrocampisti Diaz e Serey Dié, importanti pedine della mediana: ma gli uomini di Paulo Sousa faranno di tutto per entrare nella storia.

Paulo Sousa dovrà rinunciare a Schar, squalificato, oltre agli infortunati Ivanov e Traore, menre Gashi è in dubbio per un affaticamento muscolare. Il tecnico portoghese punta sul 4-2-3-1 per aprire le maglie della difesa del Porto, e punta sul talento di Elneny e Zuffi a centrocampo.

L’ex Inter, ed esperto di Champions, Walter Samuel dovrebbe iniziare dalla panchina, a lui sarà probabilmente preferito Degen; altro dubbio sulla trequarti tra Calla e Frei.

Dall’altra parte la squadra di Julen Lopetegui è riuscita a mantenere tutti i suoi pezzi pregiati, a iniziare da quel Jackson Martinez agognato da mezza Europa, Premier e Serie A comprese. Il tecnico spagnolo conta tanto sulla vena realizzativa del colombiano, che dovrebbe essere supportato da Oliver Torres e dall’altro ex interista Quaresma a destra. Solo panchina inizialmente per l’ex Pescara Quintero.

Sarà l’arbitro inglese Mark Clattenburg a dirigere il match del St. Jakob-Park, un inedito nella storia delle due squadre.

Basilea (4-2-3-1): Vaclik; Xhaka, Samuel, Suchy, Safari; Elneny, Zuffi; Delgado, Frei, Gashi; Streller. All.: Paulo Sousa

Porto (4-3-3): Fabiano; Alex Sandro, Maicon, Marcano, Danilo; Herrera, Casemiro, Torres; Quaresma, Jackson Martinez, Brahimi. All.: Lopetegui

About Alessandro Liburdi

Check Also

Momenti Indimenticabili delle Finali di Champions League

Momenti Indimenticabili delle Finali di Champions League

Le finali di Champions League hanno regalato momenti indimenticabili, come il gol di Del Piero nel '96 e la rimonta del Liverpool nel 2005. Ogni partita racconta storie di passione, tensione e trionfo, rendendo il torneo un palcoscenico di emozioni senza fine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *