Tevez Juventus-Borussia Dortmund

Champions: Juve, tante le note positive col Dortmund

La Juve c’è, e anche in Europa ruggisce da grande. La vittoria di ieri sera 2-1 contro il temuto Borussia Dortmund di Klopp dimostra che i bianconeri, se ci mettono gambe e concentrazione, possono ambire a posizioni di prestigio anche in Champions.

È chiaro che il 2-1 finale non mette per niente al sicuro la qualificazione. Nel ritorno del 18 marzo gli uomini di Allegri avranno di fronte l’impressionante Muro Giallo del Signal Iduna Park tedesco, e i gialloneri giocheranno decisamente a viso aperto per conquistare il passaggio ai quarti.

Ma il tecnico livornese può sorridere: tante le note positive arrivate nella serata dello Stadium. A cominciare da Alvaro Morata. Il giovane attaccante ex Real ha forse definitivamente scalzato Fernando Llorente nelle gerarchie sul compagno da affiancare all’inamovibile Tevez. L’intesa tra l’Apache e lo spagnolo si va affinando di partita in partita, e le azioni dei due rispettivi gol di ieri lo dimostrano ancora di più.

Peccato per lo scivolone sfortunato di Chiellini, che ha regalato a Reus il gol che tiene ancora in piedi la qualificazione dei vicecampioni di Germania e le apprensioni bianconere.

Dopo l’ottimo approccio del primo quarto d’ora, la Juve ha evidentemente accusato il colpo e passato un gran brutto momento – perdendo pure uno dei suoi uomini più in forma, Pirlo, fermato da un guaio muscolare; il Borussia si è fatto vedere in avanti a folate, pur senza impensierire troppo Buffon, prima dell’azione da manuale del nuovo vantaggio al 43’.

Anche la difesa, Chiello compreso, ha avuto pochissime sbavature, con Bonucci tra i migliori in campo. Il centrocampo ha tenuto molto bene, con Marchisio a indossare, bene, i panni del vice Pirlo e il subentrato Pereyra a spingere in attacco.

L’ex Udinese e Tevez hanno avuto anche le occasioni più nitide per arrotondare sul 3-1 e mettere la Juve in posizione più comoda per il ritorno, visto anche che nelle ultime due trasferte nella Ruhr ha perso 4-1 e 2-0, ma tant’è: i bianconeri visti ieri possono veramente giocarsela stavolta.

About Alessandro Liburdi

Check Also

squalifica per pogba

Pogba squalificato?

Nell’ultimo sviluppo scioccante nel mondo del calcio, la procura antidoping ha richiesto una squalifica di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *