Dopo la manita azzurra calata ieri sera, oggi a Nyon si è tenuto il sorteggio degli ottavi di Europa League. Poteva andare meglio, alle 5 italiane rimaste in corsa, ma una corsa è certa: nella peggiore delle ipotesi, almeno una squadra del nostro Paese passerà il turno, nel caso migliore saranno 4.
Sì, perché l’urna ha riservato un interessantissimo, e sanguinoso, Fiorentina-Roma: derby d’Italia in Europa League. Sarà il quarto e quinto scontro diretto tra le due squadre di Montella e Garcia, che in questa stagione si sono già affrontate 3 volte tra campionato e Coppa Italia.
Il bilancio dei confronti è in perfetta parità: 2-0 giallorosso al debutto in campionato, 1-1 il ritorno al Franchi, 0-2 della Viola a Roma nei quarti di Coppa.
Doppio scontro Italia-Russia: Napoli e Torino hanno infatti pescato rispettivamente la Dinamo Mosca (andata al San Paolo) e il pericoloso Zenit di Villas Boas (andata a San Pietroburgo). Un sorteggio tutto sommato positivo per gli uomini di Benitez; meno fortunato per i granata, che però hanno dimostrato grinta e carattere andando a vincere, prima squadra italiana della storia, al San Mames di Bilbao contro l’Athletic.
L’altra italiana rimasta, l’Inter, avrà un cliente scomodo: il Wolfsburg (andata in Germania), che è attualmente in Bundesliga e qualche settimana fa ha umiliato 4-0 il Bayern Monaco pluricampione. La squadra di Mancini però è in ascesa, e ha tutte le carte per arrivare in fondo.
GLI ACCOPPIAMENTI — Ecco il programma degli ottavi di finale e gli orari delle italiane:
ANDATA (12 marzo)
Zenit-Torino: ore 19
Wolfsburg-Inter: ore 19
Napoli-Dinamo Mosca: ore 21.05
Fiorentina-Roma: ore 21.05
RITORNO (19 marzo)
Roma-Fiorentina: ore 19
Dinamo Mosca-Napoli: ore 19
Torino-Zenit: ore 21.05
Inter-Wolfsburg: ore 21.05
A guardare gli altri accoppiamenti, c’è pure un altro derby: è quello tra Villarreal e Siviglia. Gli altri ottavi sono infine Everton-Dinamo Kiev, Dnipro-Ajax e Bruges-Besiktas.