Il campione del mondo Michal Kwiaktowski si aggiudica il cronoprologo della Parigi-Nizza 2015. Il portacolori della Etixx-QuickStep riesce a precedere lungo i 6.7 km di Maurepas il recordman dell’ora Rohan Dennis (Bmc) per questione di centesimi.
Solo terzo l’iridato contro il tempo Tony Martin (Etixx-QuickStep), distanziato di 7″. Ai piedi del podio Luis Leon Sanchez e Lars Boom (Astana), John Degenkolb (Giant-Alpecin) e Sylvain Chavanel (IAM CYcling) a 10″, seguiti da Tom Domoulin (Giant-Alpecin) a 13″ e Geraint Thomas (Sky) a chiudere la top ten a 14″.
L’iridato polacco guida ora anche la classifica generale. Domani primo arrivo in linea.
LANGKAWI, SUBITO GUARDINI! Subito Italia, subito Andrea Guardini al Tour de Langkawi 2015, corsa a tappe 2.HC partita questa mattina dalla Malesia. Il corridore della Astana ha un feeling particolar con queste terre, avendo conquistato nelle precedenti edizioni più di venti tappe complessive, e lo ha dimostrato anche nella prima frazione di 99.2 km, con traguardo posto a Pantai Cenang.
Contro un parterre di velocisti di tutto rispetto – quattro squadre WorldTour al via, oltre a diverse Professional, tra cui le italiane Bardiani-Csf, Southeast e Androni-Venezuela – il velocista azzurro è riuscito ad avere la meglio su un purissimo talento del ciclismo, Caleb Ewan (Orica-GreenEDGE), alla sua prima stagione da pro’, mentre al terzo posto è giunto Anuar Manan.
Altri due italiani in top 10 sono Andrea Dal Col (Southeast), quarto, e Francesco Chicchi (Androni-Venezuela), nono. Azzurri protagonisti anche nella fuga di giornata: presenti, tra gli altri, Simone Andreetta (Bardiani) e Liam Bertazzo (Southeast), ripresi a pochi chilometri dal traguardo, prima della volata finale che ha premiato l’atleta veronese.
Andrea Guardini è, ovviamente, il primo leader della classifica generale.