Un grande Spezia tramortisce il Livorno per 3 a 0 dopo un primo tempo che lo aveva già visto dominare sul piano del gioco ma non riuscire a finalizzare le tante occasioni da rete create, almeno quattro nella prima mezz’ora.
I bianconeri in questo modo salgono a quota 46 punti, proprio uno in meno del Livorno, e si lanciano di diritto nella corsa ai playoff.
Per quanto riguarda la cronaca della partita, il primo tiro degno di nota è del solito Vantaggiato, che risulta però impreciso sotto rete.
Poi è Giannetti a sfiorare il vantaggio di testa sugli sviluppi di un corner e poi nuovamente su calcio di punizione, sempre di testa, con il portiere Mazzoni bravo a respingere.
Nella ripresa i liguri però si scatenano con un grande Situm che si erge al ruolo di protagonista assoluto dell’incontro.
Al sesto minuto il croato tira con Mazzoni bravo a respingere ma che deve capitolare sul tiro vincente di Giannetti.
Passano tre minuti ed è Catellani in mischia a gonfiare nuovamente la rete, sempre su cross di Situm.
Il croato al ventesimo scrive il suo nome nel tabellino dei marcatori, grazie ad un bel destro, fissando il punteggio sul 3 a 0 e chiudendo praticamente l’incontro.
Un ottimo Spezia che ha meritato la vittoria, superiore al Livorno sia sul piano del gioco che per le tante occasioni create.
Ecco il tabellino del match:
Spezia: Chichizola; Miloš, Bianchetti, Datković, Migliore; Brezovec, Juande; Catellani, de las Cuevas (77′ Bakić), Šitum (69′ Cisotti); Giannetti (90′ Kvržić). A disposizione: Nocchi, Madonna, Luna, Nenê, Valentini, Čanađija. Allenatore: Bjelica.
Livorno: Mazzoni; Bernardini, Emerson (47′ Gonnelli), Ceccherini; Moscati, Strasser (55′ Jelenič), Luci, Djoković, Lambrughi; Siligardi, Vantaggiato. A disposizione: Bastianoni, Gemiti, Belingheri, Rivas, Maicon, Jefferson, Galabinov. Allenatore: Gautieri.
Arbitro: Maresca di Napoli.
Marcatori: 51′ Giannetti (S), 54′ Catellani (S), 65′ Šitum (S).
Note – Ammoniti: Catellani, Juande, Datković (S); Lambrughi, Ceccherini (L).