Davide Cassani prepara un nuovo appuntamento per far crescere ed affiatare i suoi ragazzi. In vista del Gran Premio Nobili Rubinetterie – Coppa Papà Carlo, organizzato dall’Associazione Ciclistica Arona ed in programma a Stresa giovedì 19 marzo, il commissario tecnico della nazionale italiana élite schiererà una selezione formata, come di consueto, da giovani provenienti dal settore professionisti e da quello under 23, in accordo con il ct di questi ultimi Marino Amadori.
Per l’occasione, ultimissima prova prima della Milano-Sanremo, i convocati sono i seguenti: gli under 23 Simone Consonni, Niccolò Pacinotti e Filippo Ganna; Daniele Ratto e Marco Canola della Unitedhealthcare (il secondo già partecipante alle Strade Bianche pochi giorni fa); Enrico Gasparotto, esperto corridore da Classiche della Wanty-Groupe Gobert; Salvatore Puccio del Team Sky; Sonny Colbrelli della Bardiani-Csf. Riserve scelte sono Valerio Conti (Lampre-Merida), Riccardo Donato (SelleItalia-Cieffe) e Luca Pacioni (Viris-Maserati).
“E’ una nazionale sperimentale“, commenta l’ex commentatore tecnico di Rai Sport, convinto dell’utilità di questi stage per creare gruppo in vista dei veri appuntamenti riservati alle nazionali. A Colbrelli, inoltre, il migliore dei nostri all’ultimo mondiale di Ponferrada, il compito di testarsi in vista della Sanremo, dove lo scorso anno concluse con un sorprendente quanto incoraggiante sesto posto. A Lui e Canola – sfortunata vittima di cadute e forature nella semiclassica toscana – il compito di far brillare, nella corsa promossa quest’anno a HC, la maglia azzurra, e regalare al ct la prima vittoria della sua esperienza.
Strategia di gara e ruoli specifici – conclude Cassani – saranno studiati nel dettaglio alla vigilia della corsa che vedrà al via ben ventidue formazioni.