Ieri sera, per il ventottesimo turno della Liga, si è giocata la gara più bella e attesa di tutto il campionato : il “Clasico” tra Barcellona e Real Madrid. La squadra di Mister Ancelotti, dopo essere stata per molte giornate prima in classifica, con diversi punti di distacco dalle avversarie, ha perso colpi fino a farsi raggiungere e sorpassare di un punto dai blaugrana.
Il “Clasico” di ieri sera quindi, ha assunto un importanza ancora più speciale del solito, con il Real voglioso di riconquistare il primo posto, e il Barcellona intenzionato a portarsi a +4 dai madrileni.
Al Camp Nou il Mister dei padroni di casa Luis Enrique schiera il trio offensivo, attualmente (forse) più forte al mondo, Messi-Suarez-Neymar. La squadra di Mister Ancelotti non è certo da meno e può vantare nella sua rosa diversi campioni eccelsi, come Cristiano Ronaldo e Bale, che ieri sera hanno completato il tridente d’attacco insieme a Benzema.
La gara inizia e il Barcellona controlla il pallino del gioco. Nonostante ciò, la prima emozione della gara la regala il Real Madrid al 12′ quando Isco passa la palla a Benzema che, senza pensarci due volte fornisce un ottimo assist a Cristiano Ronaldo che ci prova al volo di destro : conclusione stilisticamente perfetta, che per sua sfortuna trova l’opposizione della traversa.
I padroni di casa capiscono che devono riprendere immediatamente il controllo della gara e al 19′ Messi su calcio di punizione crossa morbido in area, più alto di tutti salta Mathieu che batte Casillas e sigla la rete dell’1-0.
Il Real Madrid non ci sta e grazie ad una splendida reazione si impossessa delle redini del gioco, schiacciando gli avversari nel proprio centrocampo. Al 31′ Benzema serve un ottimo assist a Ronaldo che mette a segno il gol del pareggio. Prima della fine del primo tempo, il Real Madrid continua a controllare la gara e prima è bravo il portiere di casa a respingere la conclusione di Ronaldo, poi al 43′ è Bale che si divora da due passi la rete del vantaggio.
La prima frazione di gioco termina 1-1, più Real Madrid che Barcellona. Inizia il secondo tempo e riprende il dominio degli ospiti che al 49′ provano a portarsi in vantaggio con Benzema, che suo malgrado trova l’ottima risposta di Bravo, che gli nega la gioia del gol.
Al 56′ a seguito di un pasticcio difensivo del Real Madrid, l’attaccante dei blaugrana Suarez batte Casillas e segna il gol del vantaggio. Rete veramente ingiusta per quanto stava mostrando la squadra di Mister Ancelotti che, incassa il colpo e non riesce a smaltirlo. Il Barcellona riconquista il pallino del gioco e spreca diverse occasioni per mettere a segno il gol della sicurezza.
La gara termina 2-1. Il Barcellona vince e si porta a +4 dal Real Madrid. Gara sfortunata per gli uomini di Ancelotti che dopo aver subito il secondo gol, arrivato nel loro momento migliore, non sono riusciti a trovare la grinta giusta per reagire.