E’ di Geraint Thomas l’E3 Harelbeke 2015 disputato quest’oggi nelle Fiandre. Il portacolori del Team Sky si rende protagonista di un attacco ai meno tre chilometri al traguardo e taglia in solitaria il traguardo, precedendo la coppia della Etixx-QuickStep formata dal ceco Zdenek Stybar e dal nostro Matteo Trentin. Decima posizione per l’altro azzurro Daniel Oss (Bmc).
Prima della partenza, forfait di Filippo Pozzato (lampre-Merida), a causa di un virus gastrointestinale. Sono Sean De Bie (Lotto Soudal), Dries Devenyns (IAM), Sébastien Turgot (AG2R La Mondiale), Kristian Sbaragli (MTN-Qhubeka), Andrea Dal Col (Southeast) e Sjoerd van Ginneken (Roompot) ad animare la fuga sin dalla mattinata.
I battistrada arrivano ad un vantaggio di nove minuti, complice un rallentamento del gruppo per una grave caduta che ha visto coinvolti, tra gli altri, Fabian Cancellara (Trek), Sebastian Langeveld (Cannondale – Garmin) e Niccolò Bonifazio, poi ritiratisi. Ad avere la peggio è il campione svizzero, che dopo i primi esami riporta la doppia frattura vertebrale ed è costretto in malo modo a dire addio all’intera Campagna del Nord.
Mentre il vantaggio dei primi diminuisce considerevolmente grazie al forcing degli Etixx e dei Bmc, diversi sono i tentativi in testa al gruppo, tra cui quelli dei nostri Matteo Trentin e Daniel Oss, subito in evidenza. La fuga finisce definitivamente sul Paterberg, quando sono tre nomi grossi ad attaccare: Peter Sagan (Tinkoff-Saxo), Zdenek Stybar e Geraint Thomas. A 35 km dal termine, i tre hanno un vantaggio di poco più di 10″ su altri corridori – tra cui il duo BMC Greg Van Avermaet e Daniel Oss – che diventano 40″ tre chilometri più avanti.
I tre procedono di comune accordo fin quando, ai meno tre chilometri, Thomas parte tutto solo e raggiunge per primo il traguardo: Harelbeke è sua! Sagan viene ripreso e staccato dal gruppo inseguitori, la cui volata è vinta da Stybar su Trentin.
Per l’atleta gallese un grande inizio di stagione, dunque, che potrebbe continuare – queste le sue aspettative – a Fiandre e Roubaix. Qui in basso il video del suo attacco e della sua vittoria.
https://www.youtube.com/watch?v=S3SlSJOxc9E