Parigini Perugia

Serie B, tutti i verdetti: Vicenza 3°, Livorno fuori dai playoff. Cittadella in Lega Pro

E alla fine arrivarono i verdetti. La Serie B si conclude dopo 42 lunghissime emozionantissime giornate e regala gli ultimi colpi di scena, in attesa di playoff e playout.

Viste le ormai matematiche promozioni di Carpi e Frosinone in Serie A (per entrambe è la prima volta nella massima serie) e la retrocessione di Varese e Brescia (con le Rondinelle che scendono di categoria dopo ben 30 anni), l’ultima giornata ha definito innanzitutto il quadro dei playoff.

Vi accedono Vicenza, Bologna, Spezia, Perugia, Pescara e Avellino. Veneti ed emiliani subentreranno nelle semifinali, affrontando la vincente di Spezia-Avellino e Perugia-Pescara (in gara secca).

Alla fine il terzo posto è appannaggio dei biancorossi di Marino, che vincono con una grandissima rimonta sul Frosinone secondo: al Menti finisce 2-1.

Ciociari in vantaggio con Daniel Ciofani al 20’ della ripresa, poi Cocco al 37’ e Di Gennaro al 39’ firmano la vittoria veneta.

E così il Bologna, all’inizio del campionato tra le favorite per la promozione diretta, deve accontentarsi del quarto posto: il gol vittoria per i rossoblù contro il Lanciano lo firma Mbaye al 17’, ma sono tre punti (i primi di Delio Rossi sulla panchina) che aumentano i rimpianti in casa emiliana per una promozione che pareva scontata.

Si giocherà una storica promozione in Serie A lo Spezia di Nenad Bjelica, che al Picco fa fuori pur soffrendo il Bari 1-0 con gol di Nené al 16′ s.t. e arriva quinto alla fine della regular season.

Va ai playoff pure il Perugia, vittorioso 0-2 a Cittadella. I gol di Fabinho al 12’ e Parigini al 43’ della ripresa spediscono il Cittadella in Lega Pro, dopo 7 anni di onorata Serie B, mentre il Grifone si giocherà i playoff in gara secca contro il Pescara.

Il Delfino abruzzese si è rinfrancato con la cura Oddo, arrivato da 5 giorni al posto di Baroni e vittorioso nella partita che più contava: all’Adriatico i biancoazzurri strapazzano 3-0 il Livorno (Melchiorri al 30′ p.t., Bjarnason al 7′ e al 47′ s.t., l’islandese è arrivato a quota 10 gol) e centrano l’obiettivo playoff proprio a discapito dei toscani.

I labronici infatti restano fuori dal valzer promozione, pur essendo a pari punti con l’Avellino: sconfitta indolore per gli irpini a Brescia, che batte i biancoverdi 3-2: una vittoria malinconica per le Rondinelle, già retrocesse mestamente in Lega Pro. I gol portano la firma di Corvia al 19′, Comi, Da Silva al 46′ p.t., Sestu al 10′ e Comi al 33′ s.t.

Nelle sfide che valevano la salvezza, come visto la sconfitta del Cittadella ha salvato tutti gli altri, almeno per ora: finiscono infatti pari Modena-Latina (1-1, Granoche su rig. al 20’ e Viviani al 27’) e Crotone-Entella 0-0. A sorridere sono soprattutto i calabresi, che si salvano direttamente senza passare per le forche caudine dei playout: a giocarseli Modena e Virtus Entella.

Nelle altre partite, Carpi-Catania 0-0, Ternana-Varese 2-0 (Viola su rig. al 37’, Bojinov al 43’ s.t.) e Trapani-Pro Vercelli 2-1 (Curiale al 4’, Caldara al 3’ s.t., Beretta al 25’ s.t.).

Ora c’è attesa per i playoff e i playout, a cominciare dalle prossime settimane.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Spinazzola

Crisi per Spinazzola, ecco cosa succede

La Roma ha subito due sconfitte dolorose contro le milanesi, ma non si può colpevolizzare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *