Un Athletic Bilbao senza un titolo da ben 31 anni forse ha più ambizione e voglia di vincere di questo Barcellona, ma Luis Enrique non crede veritiera una simile ipotesi: “I giocatori hanno ancora fame di titoli. Nel processo di crescita e di evoluzione di questa generazione fantastica conta il fatto che si divertono giocando e con questo presupposto non si stancano mai di vincere. Non c’è pericolo che i miei giocatori pensino a Berlino. Una finale di coppa è una partita bellissima: qui nessuno vuole perderla o entra rilassato”.
Appagamento zero dunque per il Barça che vuole questa vittoria per ambire a un triplete già conquistato sei anni fa quando in panchina c’era Pep Guardiola.
I precedenti comunque sono tutti a favore del Barça. Nelle ultime 24 gare l’Athletic ha vinto solo una volta e perso ben 17 volte, e nelle ultime due finali di Copa del Rey il Barça ha battuto l’Athletic, sia nel 2012 che nel 2009. Inoltre in 5 delle 7 finali nelle quali si sono affrontate le due squadre, il Barcellona ha prevalso.
Infine Leo Messi ha segnato 15 gol in 21 partite contro i baschi.
Il match tra l’Athletic di Bilbao e il Barcellona sarà visibile in diretta tv in chiaro dalle ore 21.30 sul canale Deejay Tv.
Il tecnico dell’Athletic, Valverde, scenderà in campo con Herrerin tra i pali, con una difesa formata da Laporte, Gurpegui e Etxeita mentre in mezzo al campo San José, Rico e Benat, con sulle fasce ad agire Iraola e Balenziaga. In attacco la coppia Aduriz e Williams.
Si attende forse turnover per Luis Enrique ma non in attacco, con il tridente stellare formato da Luis Suarez, Lionel Messi e Neymar. A centrocampo spazio a Busquet, Rakitic e Andres Iniesta. La retroguardia con Pique-Mascherano al centro, Dani Alves e Jordi Alba sulle fasce. In porta Ter Stegen.
Ecco di seguito le probabili formazioni:
ATHLETIC BILBAO (3-5-2): Herrerin; Gurpegui, Laporte, Etxeita; Iraola, Rico, San José, Benat, Balenziaga; Aduriz, Williams. All. Valverde
A disp: Iraizoz, De Marcos, Iturraspe, Gomez, Suaseta, Sola, Aketxe
BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Dani Alves, Piquè, Mascherano, Jordi Alba; Rakitic, Busquets, Iniesta; Messi, Suarez, Neymar. All. Luis Enrique
A disp: Bravo, Montoya, Vermaelen, Bartra, Adriano, Xavi, Rafinha, Pedro