In Europa ci sono due squadre che vanno ancora a caccia del triplete, Barcellona e Juventus. Ma c’è chi il triplete l’ha fatto già, e ieri anzi ha fatto quadriplete. È il Psg.
La squadra di Laurent Blanc completa una bacheca annuale incredibile, un filotto di successi tutti conquistati in patria. E così, dopo la Supercoppa di Francia col 2-0 al Guingamp, la coppa di Lega col 4-0 al Bastia e lo scudetto conquistato con un turno d’anticipo, ieri è arrivata pure la vittoria in Coppa di Francia: piegato 1-0 l’Auxerre.
Senza forzare e calcare la mano, Ibra e compagni mettono le mani pure sul quarto trofeo francese, in una serata condotta a ritmi largamente blandi, a parte un paio di guizzi dello svedese e un palo di Thiago Motta nel primo tempo.
Nella ripresa il Psg ci mette un po’ d’impegno in più. E dopo una zuccata di Cavani sul cross da sinistra di Maxwell, i parigini passano proprio grazie al Matador uruguaiano: al 20’ Verratti innesca sulla destra Van Der Wiel, cross per l’ex Napoli che stavolta di testa gonfia la rete mettendo alle spalle del portiere dell’Auxerre.
Niente da fare dunque per i borgognoni, di fronte allo strapotere tecnico del Psg: Cavani chiude l’annata con 31 gol, uno in più del re svedese Ibrahimovic. Compagni rivali, si dirà da qui alla prossima stagione.
Con l’augurio, sperano i tifosi del Paris Saint Germain, che i due siano di nuovo in campo uno a fianco all’altro il 1 agosto, data della Supercoppa di Francia. Scenario Montreal in Canada, avversario l’Olympique Lione. Dall’altra parte i “tetracampioni” transalpini del Psg.